Prendono il via i Premi “Architetto Italiano” e “Giovane talento dell’Architettura” 2017 promossi dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori con la rete degli Ordini provinciali degli Architetti, nell’ambito della Festa dell’Architetto 2017.

I Premi hanno lo scopo - come si legge nel bando - di dare visibilità agli architetti italiani che si ritiene rappresentino un’eccellenza tecnica e professionale e che abbiano saputo raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea impone oggi, attraverso un approccio etico e innovativo alla professione. I Premi sono rivolti a professionisti singoli o associati che saranno valutati sulla base dell’apporto alla disciplina, sostanziata da realizzazioni che abbiano contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura, il territorio e l’innovazione architettonica.

Possono partecipare all’edizione 2017 dei Premi le opere completate dopo il 1° gennaio 2013 relative alle categorie opere di nuova costruzione, opere di restauro o recupero, opere di allestimento o d’interni e opere su spazi aperti, infrastrutture, paesaggio.

La giuria – che sarà presieduta da un architetto internazionale e composta dai vincitori dell’edizione 2016, da un rappresentante degli Ordini territoriali e da uno del mondo istituzionale e dal coordinatore del Dipartimento Cultura del Consiglio nazionale – conferirà una Menzione d’Onore alla migliore opera di ciascuna categoria; attribuirà il Premio “Architetto Italiano 2017” alla migliore tra le quattro Menzioni d’Onore; attribuirà il Premio “Giovane Talento dell’Architettura 2017” al giovane architetto italiano di età non superiore ai 35 anni, la cui opera risulterà meglio classificata tra quelle partecipanti al Premio “Architetto Italiano”. Un riconoscimento verrà conferito anche alla committenza delle opere menzionate. 

Gli elaborati dovranno pervenire, usando esclusivamente la procedure elettronica, entro le ore 12 del 9 ottobre prossimo. La comunicazione dell’esito e la consegna dei Premi avverranno durante la Festa dell’Architetto 2017 prevista entro la fine dell’anno. Le opere selezionate verranno pubblicate nello “Yearbook 2”, pubblicazione che sarà distribuita in Italia e all’estero come strumento di promozione della qualità progettuale architettonica degli architetti italiani in Italia e nel mondo.

Tutte le informazioni sui Premi sono disponibili su https://www.concorsiawn.it/festadellarchitetto2017

Roma, 2 agosto 2017

 

 

Mappa del sito