Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
3 novembre 2017
Massimo Frontera

 

Sono 46 i progettisti dei dieci team che si sono aggiudicati l'ultimo concorso di idee promosso da Mibact e Consiglio nazionale degli architetti per riqualificare le periferie di dieci altrettanti ambiti urbani.

Dopo l'aggiudicazione (provvisoria, in attesa delle verifiche amministrative) ciascuno dei dieci gruppi vincitori riceverà un premio di 10mila euro. Ma, soprattutto, c'è l'impegno dei sindaci di affidare agli autori delle proposte selezionate i successivi livelli di progettazione.Dopo l'aggiudicazione (provvisoria, in attesa delle verifiche amministrative) ciascuno dei dieci gruppi vincitori riceverà un premio di 10mila euro. Ma, soprattutto, c'è l'impegno dei sindaci di affidare agli autori delle proposte selezionate i successivi livelli di progettazione.I professionisti potranno eventualmente allearsi con altri studi o società di progettazione nel caso non avessero i necessari requisiti tecnico-professionali.

LA DOCUMENTAZIONE DEI DIECI TEAM VINCITORI

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

Architettura, progetti vincenti

il quotidiano del sud
7 novembre 2017

(...) Sono on-line sulla piattaforma informatica del Consiglio Nazionale degli Architetti i progetti vincitori della seconda edizione del Concorso di idee per la riqualificazione di dieci aree urbane bandito a luglio dalla Direzione Generale Arte, Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e  dallo stesso Consiglio Nazionale. (...)

 

Un parco a San Giovanni, premiati architetti napoletani

la Repubblica - Napoli
7 novembre 2017
Adele Brunetti

Quel che resta dell’area degradata del depuratore dismesso di Napoli est potrebbe diventare un “Polo acquatico e culturale” che riapra il dialogo tra la metropoli e il litorale, tra la soffocata anima naturale e le memorie industriali della periferia orientale della città. L’idea - firmata dagli architetti under 35 Matteo Puglisi, Nicola Di Costanzo, Marta Zanardi e Simone Venditti - ha vinto la sezione dedicata a San Giovanni a Teduccio della seconda edizione del concorso nazionale “Periferie”, bandito a luglio dalla Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane del ministero dei beni culturali e dal Consiglio nazionale degli architetti. Napoli è una delle dieci città oggetto del concorso. Suddiviso in tre lotti funzionali - dal confine del museo di Pietrarsa fino al limite della piattaforma dell’ex depuratore, l’intero profilo dell’ex impianto e la conformazione della spiaggia Boccaperti – il progetto vuole valorizzare lo spazio pubblico e la vocazione balneare del quartiere San Giovanni con un sistema di fitodepurazione dell’acqua e la costruzione di una passeggiata sul lungomare. Costo dell’operazione proposta: 39 milioni di euro.

 

Mibact: online i vincitori del concorso ‘Periferie’

tgtourism.tv
7 novembre 2017

(...)Il concorso è stato bandito lo scorso 20 luglio ed è frutto di una convenzione sottoscritta tra Direzione Generale e Consiglio Nazionale con il fine di promuovere, attraverso interventi finalizzati alla riqualificazione delle periferie, la centralità e la qualità del progetto, la partecipazione e la condivisione delle comunità locali e la promozione dei talenti dei giovani architetti. (...)

vai alla pagina web di tgtourism.tv con il testo dell'articolo

 

Concorso 10 Periferie 2017, svelati i vincitori

edilportale.com
7 novembre 2017
Rossella Calabrese

(...) Sulla piattaforma dedicata sono stati pubblicati i progetti per la riqualificazione delle dieci aree urbane oggetto della competizione: Quartiere di via del Mare a Barcellona Pozzo di Gotto (ME); Percorso delle antiche mura del Carmine a Barletta; Ex Mattatoio di Bisceglie(BT); Complesso cantina sociale di Sambiase a Lamezia Terme (CZ); Ex scalo merci ferroviario a Lucca; Centro di aggregazione giovanile in località Piano Largo a Mangone (CS); Linea di costa del quartiere San Giovanni a Teduccio a Napoli; Parco connettivo nella periferia nord-ovest di San Mauro Torinese (TO); Periferia 167 nel Comune di Taurianova (RC); Orti saraceni nel Comune di Tricarico (MT). (...)

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Annunciati i 10 vincitori del concorso CNAPC-Mibact, che riceveranno un contributo per riqualificare le aree periferiche delle città

casaeclima.com
6 novembre 2017

Sono stati annunciati i 10 vincitori del concorso Periferie 2017. Si conclude così la seconda edizione dell'iniziativa, frutto di una convenzione sottoscritta tra la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, che premia le idee, proposte dai Comuni, per riqualificare le aree periferiche.

Boom del Sud

All’edizione di quest'anno hanno partecipato 57 Comuni che hanno proposto complessivamente 61 aree. Calabria, Toscana, Campania, Sicilia e Piemonte sono le Regioni con il maggior numero di proposte inviate, mentre a livello di Province le più prolifiche sono state Cosenza, Caserta e Lucca. (...)

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

Che bella la periferia. i vincitori del concorso della Direzione arte e architettura e del Consiglio architetti

exibart.com
6 novembre 2017

Annunciati i dieci progetti vincitori del concorso di idee promosso dalla DGAAP-Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane e dal Consiglio Nazionale degli Architetti. Il concorso è stato bandito lo scorso 20 luglio, per promuovere una serie di progetti finalizzati alla riqualificazione di specifiche aree periferiche, individuate dalla DGAAP, grazie a interventi di riqualificazione architettonica e a programmi di partecipazione, condivisione e coinvolgimento delle comunità locali.

vai alla pagina web di exibart.com con il testo dell'articolo

 

Periferie 2017. I vincitori del concorso presentano un inventario di buone pratiche per il recupero delle periferie urbane

professionearchitetto.it
6 novembre 2017

Sono stati annunciati lo scorso 28 ottobre a Padova, al Palazzo della Ragione, i nomi dei 10 progetti classificatisi al primo posto per ciascuna delle aree oggetto del concorso Periferie 2017, promosso da MiBACT e CNAPPC. Progetti originali, dalla grafica alle strategie proposte, per una nuova messa in discussione delle zone periferiche della città consolidata.

I risultati del concorso, grazie al grande numero di proposte ricevute, offrono un ottimo terreno di indagine sul livello attuale di riflessione sulle periferie urbane, un inventario di buone pratiche che percorre tutto il territorio nazionale e che potrà costituire da base per un futuro processo di trasformazione di queste parti di città. (...)

vai alla pagina web di professionearchitetto.it con il testo dell'articolo

 

Concorso Periferie Urbane 2017: i 10 progetti vincitori

architetti.com
6 novembre 2017

(...) Sabato 28 ottobre 2017, presso il Palazzo della Ragione di Padova, sono stati svelati i progetti vincitori per ciascuna area, di cui ora pubblichiamo qualche immagine. Si ricorda però che le graduatorie stabilite dalla Commissione giudicatrice (composta da: arch. Maria Claudia Clemente – Presidente, arch. Alessandra Cerroti – DGAAP/MIBACT, arch. Angelo Lunati – designato dal CNAPPC, arch. Maurizio Pece – DGAAP/MIBACT, arch. Franco Tagliabue – designato dal CNAPPC), devono intendersi provvisorie, e solo dopo la verifica della documentazione amministrativa e dei requisiti richiesti dal bando si procederà alla pubblicazione dei risultati definitivi. (...)

vai alla pagina web di architetti.com con il testo dell'articolo

 

Periferie: i vincitori del Concorso di idee bandito dal MiBACT e dal CNAPPC

lavoripubblici.it
6 novembre 2017

(...) Bandito lo scorso 20 luglio, il concorso è frutto di una convenzione sottoscritta tra Direzione Generale e Consiglio Nazionale con il fine di promuovere, attraverso interventi finalizzati alla riqualificazione delle periferie, la centralità e la qualità del progetto, la partecipazione e la condivisione delle comunità locali e la promozione dei talenti dei giovani architetti. (...)

vai alla pagina web di lavoripubblici.it con il testo dell'articolo

 

Periferie: i vincitori del Concorso di idee bandito da MiBACT e Consiglio Nazionale degli Architetti

ingenio-web.it
6 novembre 2017

(...) Sono on-line su  https://concorsiawn.it/periferie2017, la piattaforma informatica del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per la gestione dei concorsi di progettazione, dei concorsi di idee e dei premi di architettura, i progetti vincitori della seconda edizione del Concorso di idee per la riqualificazione di dieci aree urbane che è stato bandito dalla Direzione Generale Arte, Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e  dallo stesso Consiglio Nazionale. (...)

vai alla pagina web di ingenio-web.it con il testo dell'articolo

 

San Mauro Torinese tra i vincitori del Concorso di idee del Mibact

torinoggi.it
6 novembre 2017

(...) Come è noto le aree sono: Quartiere di via del Mare a Barcellona Pozzo di Gotto (ME); Percorso delle antiche mura del Carmine a Barletta; Ex Mattatoio di Bisceglie (BT); Complesso cantina sociale di Sambiase a Lamezia Terme (CZ); Ex scalo merci ferroviario a Lucca; Centro di aggregazione giovanile in località Piano Largo a Mangone (CS); Linea di costa del quartiere San Giovanni a Teduccio a Napoli; Parco connettivo nella periferia nord-ovest di San Mauro Torinese (TO); Periferia 167 nel Comune di Taurianova (RC); Orti saraceni nel Comune di Tricarico (MT). (...)

vai alla pagina web di torinoggi.it con il testo dell'articolo

 

Periferie, per il restyling di San Giovanni a Teduccio vince un progetto sul Parco Acquatico

ildenaro.it
6 novembre 2017

E’ firmato dagli architetti Matteo Puglisi, Nicola Di Costanzo, Marta Zanardi, Simone Venditti il progetto di riqualificazione del litorale di San Giovanni a Teduccio (area Napoli Est), che vince il concorso di idee indetto dal ministero dei Beni Culturali. Per ora i vincitori ottengono un premio di 10mila euro ma il loro progetto potrebbe presto essere finanziato e vedere così la luce. Costo stimato degli interventi, secondo la relazione dei professionisti, 39 milioni di euro.

vai alla pagina web di ildenaro.it con il testo dell'articolo

 

Linea di costa del quartiere San Giovanni a Teduccio a Napoli, i vincitori del concorso Consiglio nazionale architetti

napolitan.it
6 novembre 2017

Sono on-line sulla piattaforma informatica del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per la gestione dei concorsi di progettazione, dei concorsi di idee e dei premi di architettura, i progetti vincitori della seconda edizione del Concorso di idee per la riqualificazione di dieci aree urbane che è stato bandito dalla Direzione Generale Arte, Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e dallo stesso Consiglio Nazionale. (...)

vai alla pagina web di napolitan.it con il testo dell'articolo

 

Selezionato il progetto di conversione dell'ex cantina sociale a contenitore di attività a servizio della comunità

lameziainforma.it
6 novembre 2017

(...) Lamezia Terme compariva con il progetto relativo alla riqualificazione dell'ex cantina sociale di Sambiase, a cui hanno risposto in 13.Lamezia Terme compariva con il progetto relativo alla riqualificazione dell'ex cantina sociale di Sambiase, a cui hanno risposto in 13.Migliore proposta (con 95 punti) è risultata quella avanzata dal gruppo composto da Luca Vitaliano Rotundo, Pasquale Iaconantonio, Fabio Lamanna, Sebastiano Marini. (...)

vai alla pagina web di lameziainforma.it con il testo dell'articolo

 

Orti saraceni di Tricarico tra i i vincitori del concorso Mibact-Consiglio Nazionale architetti

sassilive.it
6 novembre 2017

vai alla pagina web di sassilive.it con il testo dell'articolo

 

Periferie 2017. I vincitori del concorso del Mibact e del Consiglio Nazionale degli Architetti

irpinia24.it
6 novembre 2017

vai alla pagina web di irpinia24.it con il testo dell'articolo

 

Bosco domestico, idea per collegare città e periferia

luccaindiretta.it
6 novembre 2017

È il progetto di un bosco domestico, per riallacciare il centro storico di Lucca alla periferia, quello risultato vincitore per la seconda edizione del Concorso di idee per la riqualificazione delle aree urbane bandito dalla direzione generale arte e architettura contemporanea e periferie urbane del Mibact e dal consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori. Il progetto riguarda la riqualificazione dell'ex scalo merci ferroviario a Lucca ed è firmato da Cristiana Brindisi, Marco Mei, Iacopo Menchetti. (...)

vai alla pagina web di luccaindiretta.it con il testo dell'articolo

 

Lucca tra i vincitori del Concorso "Periferie"

lagazzettadilucca.it
6 novembre 2017

vai alla pagina web di lagazzettadilucca.it con il testo dell'articolo

 

Riqualificazione aree urbane: finanziati progetti pugliesi e lucani

TRM Network
6 novembre 2017

(...) Tra Puglia e Basilicata sono rientrati: il percorso delle antiche mura del Carmine a Barletta; Ex Mattatoio di Bisceglie; Orti saraceni nel Comune di Tricarico (MT). Alle dieci proposte classificate al primo posto la Direzione Generale assegnerà un premio di 10.000 euro; le idee vincitrici saranno offerte gratuitamente ai Comuni interessati in modo che, una volta trovate le risorse necessarie, possano procedere alle successive fasi della progettazione e della realizzazione degli interventi di riqualificazione urbana che dovranno essere affidate – come previsto dal Bando – agli stessi architetti vincitori del concorso di idee. All’iniziativa hanno partecipato 57 Comuni che hanno proposto complessivamente 61 aree.

vai alla pagina web di trmtv.it con il testo dell'articolo

 

Barletta trionfa nel progetto MIBACT-CNAPPC per la riqualificazione delle periferie

barlettanews.it
30 ottobre 2017

Concorso di idee MIBACT- CNAPPC per la riqualificazione di 10 aree urbane periferiche: la città di Barletta conquista un’altra vittoria. Seconda selezionata, tra oltre 60 Comuni di Italia con ben 203 partecipanti, per aver individuato e proposto l’area delle antiche mura del Carmine quale area strategica su cui ottenere un progetto di qualità. Barletta alla tavola rotonda organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti ove si è discusso, insieme alla Direzione generale Arte e Architettura contemporanee e periferie urbane del Ministero, dell’importanza dei concorsi di progettazione come strumento indispensabile per il rilancio dell’architettura di qualità. (...)

vai alla pagina web di barlettanews.it con il testo dell'articolo

 

Antica mura del Carmine da riqualificare, Barletta premiata a Padova

barlettaviva.it
29 ottobre 2017

(...) Obiettivo principale dell'iniziativa concorsuale è quella di promuovere, attraverso interventi mirati di riqualificazione delle periferie, la centralità e la qualità del progetto, la partecipazione e la condivisione delle comunità locali e la promozione dei talenti dei giovani architetti. Ieri, nella prestigiosa cornice del Palazzo della Ragione a Padova, nell'ambito del Festival dell'architettura, è stato dato annuncio pubblico dei progetti e dei giovani vincitori architetti under 35 del Concorso di idee MIBACT- CNAPPC per la riqualificazione di 10 aree urbane periferiche, selezionati per ciascuna delle 10 aree, tra cui quella di Barletta. (...)

vai alla pagina web di barlettaviva.it con il testo dell'articolo

 

Riqualificazione urbana, Barletta seconda al Concorso di idee Mibact

barlettalive.it
29 ottobre 2017

(...) L'Amministrazione esprime soddisfazione nell'apprendere che ben 17 gruppi di progettazione, nell'ambito di un concorso su scala nazionale, si sono confrontati con progetti di riqualificazione dell'area marginale delle antiche mura del Carmine quale spazio strategico di raccordo tra la città storica e il mare della città di Barletta. (...) Questo tipo di esperienza e di iniziativa programmatica vuole offrire alla città nuove forme di progettualità di elevata qualità e immediatamente spendibili in termini di ricadute positive per la comunità. (...)

vai alla pagina web di barlettalive.it con il testo dell'articolo

 

Architettura: online i vincitori concorso per le periferie. Bandito a luglio da Mibact e Ordine architetti

ANSA
6 novembre 2017

Sono online sulla piattaforma informatica del Consiglio Nazionale degli Architetti (https://concorsiawn.it/periferie2017) i progetti vincitori della seconda edizione del Concorso di idee per la riqualificazione di dieci aree urbane bandito a luglio dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e dallo stesso Consiglio Nazionale. Come e' noto le aree sono: Quartiere di via del Mare a Barcellona Pozzo di Gotto (ME); Percorso delle antiche mura del Carmine a Barletta; Ex Mattatoio di Bisceglie (BT); Complesso cantina sociale di Sambiase a Lamezia Terme (CZ); Ex scalo merci ferroviario a Lucca; Centro di aggregazione giovanile in localita' Piano Largo a Mangone (CS); Linea di costa del quartiere San Giovanni a Teduccio a Napoli; Parco connettivo nella periferia nord-ovest di San Mauro Torinese (TO); Periferia 167 nel Comune di Taurianova (RC); Orti saraceni nel Comune di Tricarico (MT).    

Alle dieci proposte classificate al primo posto (una per ciascuna area) la Direzione Generale assegnera' un premio di 10.000 euro; le idee vincitrici saranno offerte gratuitamente ai Comuni interessati in modo che, una volta trovate le risorse necessarie, possano procedere alle successive fasi della progettazione e della realizzazione degli interventi di riqualificazione urbana che dovranno essere affidate - come previsto dal Bando - agli stessi architetti vincitori del concorso di idee. All'iniziativa hanno partecipato 57 Comuni che hanno proposto complessivamente 61 aree. Calabria, Toscana, Campania, Sicilia e Piemonte sono le Regioni con il maggior numero di proposte inviate; a livello di Province le piu' prolifiche sono state Cosenza, Caserta e Lucca.

 

Periferie: online i vincitori del concorso di idee bandito dal Mibact e Cna

AdnKronos
6 novembre 2017

Sono on-line (su https://concorsiawn.it/periferie2017) i progetti vincitori della seconda edizione del Concorso di idee per la riqualificazione di dieci aree urbane che è stato bandito dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti.

Le aree coinvolte dal concorso sono: Quartiere di via del Mare a Barcellona Pozzo di Gotto (ME); Percorso delle antiche mura del Carmine a Barletta; Ex Mattatoio di Bisceglie (BT); Complesso cantina sociale di Sambiase a Lamezia Terme (CZ); Ex scalo merci ferroviario a Lucca; Centro di aggregazione giovanile in località Piano Largo a Mangone (CS); Linea di costa del quartiere San Giovanni a Teduccio a Napoli; Parco connettivo nella periferia nord-ovest di San Mauro Torinese (TO); Periferia 167 nel Comune di Taurianova (RC); Orti saraceni nel Comune di Tricarico (MT).

Bandito lo scorso 20 luglio, il concorso è frutto di una convenzione sottoscritta tra Direzione Generale e Consiglio Nazionale con il fine di promuovere, attraverso interventi finalizzati alla riqualificazione delle periferie, la centralità e la qualità del progetto, la partecipazione e la condivisione delle comunità locali e la promozione dei talenti dei giovani architetti.  Alle dieci proposte classificate al primo posto (una per ciascuna area) la Direzione Generale assegnerà un premio di 10.000 euro; le idee vincitrici saranno offerte gratuitamente ai Comuni interessati affinché, una volta reperite le necessarie risorse, possano procedere alle successive fasi della progettazione e della realizzazione degli interventi di riqualificazione urbana che dovranno essere affidate - come previsto dal Bando - agli stessi architetti vincitori del concorso di idee. Bando che prevede che nei gruppi di progettazione siano coinvolti giovani progettisti under 35.

All'iniziativa hanno partecipato 57 Comuni che hanno proposto complessivamente 61 aree. Calabria, Toscana, Campania, Sicilia e Piemonte sono le Regioni con il maggior numero di proposte inviate; a livello di Province le più prolifiche sono state Cosenza, Caserta e Lucca.

 

Periferie: online i vincitori del Concorso di idee bandito da Mibact e Consiglio Nazionale degli Architetti

AgCult
6 novembre 2017

Sono on-line su https://concorsiawn.it/periferie2017/home, la piattaforma informatica del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per la gestione dei concorsi di progettazione, dei concorsi di ideee dei premi di architettura, i progetti vincitori della seconda edizione del Concorso di idee per la riqualificazione di dieci aree urbane che è stato bandito dalla Direzione Generale Arte, Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e dallo stesso Consiglio Nazionale.Sono on-line su https://concorsiawn.it/periferie2017/home, la piattaforma informatica del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per la gestione dei concorsi di progettazione, dei concorsi di ideee dei premi di architettura, i progetti vincitori della seconda edizione del Concorso di idee per la riqualificazione di dieci aree urbane che è stato bandito dalla Direzione Generale Arte, Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e dallo stesso Consiglio Nazionale.Come è noto le aree sono: Quartiere di via del Mare a Barcellona Pozzo di Gotto (ME); Percorso delle antiche mura del Carmine a Barletta; Ex Mattatoio di Bisceglie (BT); Complesso cantina sociale di Sambiase a Lamezia Terme (CZ); Ex scalo merci ferroviario a Lucca; Centro di aggregazione giovanile in località Piano Largo a Mangone (CS); Linea di costa del quartiere San Giovanni a Teduccio a Napoli; Parco connettivo nella periferia nord-ovest di San Mauro Torinese (TO); Periferia 167 nel Comune di Taurianova (RC); Orti saraceni nel Comune di Tricarico (MT).

Bandito lo scorso 20 luglio, il concorso è frutto di una convenzione sottoscritta tra Direzione Generale e Consiglio Nazionale con il fine di promuovere, attraverso interventi finalizzati alla riqualificazione delle periferie, la centralità e la qualità del progetto, la partecipazione e la condivisione delle comunità locali e la promozione dei talenti dei giovani architetti.

Alle dieci proposte classificate al primo posto (una per ciascuna area) la Direzione Generale assegnerà un premio di 10.000 euro; le idee vincitrici saranno offerte gratuitamente ai Comuni interessati affinché, una volta reperite le necessarie risorse, possano procedere alle successive fasi della progettazione e della realizzazione degli interventi di riqualificazione urbana che dovranno essere affidate – come previsto dal Bando – agli stessi architetti vincitori del concorso di idee. Bando che prevede che nei gruppi di progettazione siano coinvolti giovani progettisti under 35.Alle dieci proposte classificate al primo posto (una per ciascuna area) la Direzione Generale assegnerà un premio di 10.000 euro; le idee vincitrici saranno offerte gratuitamente ai Comuni interessati affinché, una volta reperite le necessarie risorse, possano procedere alle successive fasi della progettazione e della realizzazione degli interventi di riqualificazione urbana che dovranno essere affidate – come previsto dal Bando – agli stessi architetti vincitori del concorso di idee. Bando che prevede che nei gruppi di progettazione siano coinvolti giovani progettisti under 35.All’iniziativa hanno partecipato 57 Comuni che hanno proposto complessivamente 61 aree. Calabria, Toscana, Campania, Sicilia e Piemonte sono le Regioni con il maggior numero di proposte inviate; a livello di Province le più prolifiche sono state Cosenza, Caserta e Lucca.

 

 

Mappa del sito