Adnkronos/Labitalia
10 marzo 2017

 

Fornire una risposta complessa per realizzare e costruire città creative e sostenibili, in grado di rispondere alle sfide da fronteggiare che riguardano non solo gli aspetti culturali, ma anche quelli ambientali, economici, dell'inclusione sociale e della fruizione degli spazi pubblici e che abbiano come unico filo conduttore il miglioramento della qualità della vita e, quindi, il benessere dei cittadini. E' quanto si propone la call for papers 'La Città creativa-spazi pubblici e luoghi della quotidianità', promossa dal Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori e dal dipartimento di Scienze sociali ed economiche dell'Università di Roma 'La Sapienza', nell'ambito delle attività della Biennale dello Spazio Pubblico 2017.

"Se la creatività - si legge in una nota del Consiglio nazionale-sembra essere la nuova sfida che le città si trovano ad affrontare, proprio il concetto di creatività, alcune volte abusato e utilizzato in termini retorici, va definito per verificare concretamente come la città creativa possa affrontare, dal punto di vista architettonico, ambientale, sociale ed economico, e soprattutto, risolvere i problemi dei suoi abitanti".

Il termine per la presentazione degli abstract è fissato per il 28 marzo; il 31 marzo quello per la comunicazione di accettazione degli abstract; il 10 maggio è il termine per la consegna del full paper. La partecipazione è finalizzata alla pubblicazione di un volume in versione digitale, realizzata a cura del Consiglio nazionale degli architetti e del dipartimento di Scienze sociali ed economiche dell'Università di Roma 'La Sapienza' che verrà presentato durante la Biennale Spazio Pubblico 2017 in programma alla facoltà di Architettura di Roma Tre all'ex Mattatoio di Testaccio, dal 25 al 27 maggio.

 

La città creativa e lo spazio pubblico, una Call for papers

architetti.com
16 marzo 2017
Marcello Balzani

Il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e La Sapienza di Roma (Dipartimento di Scienze sociali ed economiche) promuovono un’interessante call for papers all’interno della Biennale dello Spazio Pubblico 2017. La stimolante call “La Città creativa – Spazi Pubblici e Luoghi della Quotidianità” ha come focus la città creativa e gli spazi pubblici anche intra-visti attraverso il filtro della quotidianità, ovvero dei luoghi non troppo referenziati e funzionalizzati.

(...)  Ci sarà da divertirsi! Dopo tutto de_vertere (volgere altrove lo sguardo, deviare, distogliere l’attenzione) è il punto di partenza del divertimento e non c’è nulla di divertente come ribaltare alcuni punti di osservazione critica predeterminati per aprire le porte alla creatività per tutti.

CALL FOR PAPERS LA CITTÀ CREATIVA: COME SI FA

Per partecipare dovrà essere inviato un abstract con allegato un sintetico curriculum vitae. Dopo l’accettazione degli abstract da parte della commissione giudicatrice, dovrà essere inviato il full paper insieme alla liberatoria per la pubblicazione del contributo. La pubblicazione, realizzata a cura del Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e dal Dipartimento di Scienze sociali ed Economiche dell’Università di Roma La Sapienza verrà presentata durante le attività della Biennale Spazio Pubblico nei giorni 25, 26 e 27 maggio 2017. L’obiettivo è la condivisione di ricerche teoriche e di sperimentazione applicata elaborate da studiosi, progettisti e cultori delle molteplici discipline afferenti. La partecipazione è aperta alle differenti competenze disciplinari ed è finalizzata alla realizzazione di un volume edito dal CNAPPC e pubblicato in versione digitale (con ISBN).

vai alla pagina web di architetti.com con il testo dell'articolo 

 

Biennale Spazio Pubblico: Call for Papers "La Città creativa - Spazi Pubblici e Luoghi della Quotidianità"

ingenio-web.it
11 marzo 2017

Fornire una risposta complessa per realizzare e costruire città creative e sostenibili, in grado di rispondere alle sfide da fronteggiare che riguardano non solo gli aspetti culturali, ma anche quelli ambientali, economici, dell'inclusione sociale  e della fruizione degli spazi pubblici e che abbiano come unico filo conduttore il miglioramento della qualità della vita e, quindi, il benessere dei cittadini: è quanto si propone la Call for Papers "La Città creativa - Spazi pubblici e Luoghi della quotidianità" promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dal Dipartimento di Scienze sociali ed economiche dell'Università di Roma"La Sapienza", nell'ambito delle attività della Biennale dello Spazio Pubblico 2017.

Se la  creatività sembra essere la nuova sfida che le città si trovano ad affrontare, proprio il concetto di "creatività" - alcune volte abusato ed utilizzato in termini retorici - va definito per verificare concretamente come  la città creativa possa affrontare, dal punto di vista architettonico, ambientale, sociale ed economico,  e soprattutto,  risolvere i problemi dei suoi abitanti. (...)

vai alla pagina web di ingenio-web.it con il testo dell'articolo

 

La Città creativa - Spazi Pubblici e Luoghi della Quotidianità: call for paper lanciata per la Biennale Spazio Pubblico

professionearchitetto.it
12 marzo 2017

Nell'ambito delle attività della Biennale dello Spazio Pubblico 2017 viene lanciata la call for paper La Città creativa - Spazi Pubblici e Luoghi della Quotidianità, che ha come obiettivo la condivisione di ricerche teoriche e di sperimentazioni applicate elaborate da studiosi, progettisti e cultori di diverse discipline afferenti al tema. 

Con la call, lanciata dal Consiglio Nazionale degli Architetti e dal Dipartimento di Scienze sociali ed Economiche dell'Università La Sapienza di Roma, si chiede ai partecipanti di elaborare prima un abstract, che sarà esaminato dalla commissione giudicatrice, e poi un full paper, che andrà a comporre un volume da pubblicare in versione digitale e da presentare durante la Biennale dello Spazio Pubblico prevista per i giorni 25, 26 e 27 maggio 2017. (...)

vai alla pagina web di professionearchitetto.it con il testo dell'articolo

 

La Città creativa: Spazi Pubblici e Luoghi della Quotidianità

europaconcorsi.com

Call for Papers “La Città creativa” “Spazi Pubblici e Luoghi della Quotidianità” promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti e dal Dipartimento di Scienze sociali ed economiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. (…)

vai alla pagina web di europaconcorsi.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito