Il Sole 24Ore 
26 ottobre 2015
Vera Viola

 

«L’articolo 24 dello “sblocca-Italia” rappresenta un’importante carta da giocare per contribuire alla ripresa dell’Italia, ora più che mai da sostenere, visto che i primi timidi segnali positivi si percepiscono chiaramente». Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente e territorio della Camera, sostenitore dell’articolo 24 (che introduce un nuovo concetto di partecipazione di cittadini e imprese, Comuni e città alla gestione del territorio), si mostra soddisfatto delle esperienze che ne stanno scaturendo. 

Si passa alla fase dell’attuazione? 

In un certo senso sì, con un movimento spontaneo che ha addirittura superato le nostre previsioni di partenza. Penso che sia necessario a questo punto censire le esperienze avviate, che sono molto numerose. 

(...)

Lei parlava anche di una necessità di intervenire sul patrimonio edilizio. 

Senza dubbio, abbiamo la necessità di rendere il patrimonio immobiliare antisismico, di ridurre i consumi energetici. Insomma, nei decenni passati si è fatta edilizia di scarsa qualità, che oggi va riqualificata. A questo scopo, per esempio, servono semplificazioni per favorire la ricostruzione e la manutenzione del costruito.

 

Mappa del sito