LABORATORIO CULTURA - Laboratori tematici di rigenerazione è l'iniziativa lanciata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Venezia - che si terrà il prossimo 26 ottobre al Museo M9 a Mestre.

Collegato e propedeutico alla Festa dell'Architetto 2021 - uno dei più importanti momenti di riflessione dal punto di vista politico e culturale sul ruolo dell'Architettura e degli Architetti nel nostro Paese - il Laboratorio, in linea con il New European Bauhaus, il progetto della Comunità europea, intende porre l'attenzione sulla necessità di realizzare nuovi spazi di vita inclusivi, accessibili, sostenibili, in grado di dialogare con culture diverse e diverse età e di creare un dialogo tra il nostro ambiente edificato e gli ecosistemi del pianeta. Spazi che siano anche ispirati alla creatività, all’arte e alla cultura.

Parametri e valori, questi, sviluppati in alcuni progetti innovati che sono stati già realizzati - o sono in corso di completamento - dal nord al sud del Paese e che possono innescare processi virtuosi.

Nel corso del Laboratorio (dalle ore 9,30 alle ore 19) saranno infatti illustrati, nella sezione "Progetti di Riqualificazione di ambiti industriali", le esperienze dell'M9 Museum Discrict – Mestre (Ve); delle Ex Officine Reggiane - Reggio Emilia; di Noi Voi Loro Onlus - Erba (Co); di BRIN 69 - Napoli.

Centrali nella sezione "Processi" gli esempi di Progetto Sinfonia - Bolzano; Corviale - Roma; Favara - Favara (Ag); Le Officine Zen - Palermo; Switch - Imperia; Ex Nato Collegio Ciano - Napoli. In quella che ha come focus i "Progetti infrastrutturali, Spazi aperti, spazi pubblici", Payground - Mercato di Prato; Parco Urbano a S.Roberto - (RC); Waterfront S.Elia - Cagliari; Scuola Enrico Fermi - Torino.

Nell'ultima sezione dedicata a "Progetti incentrati sul rapporto cultura storia/identità creativa" saranno illustrati, invece, i progetti Casa della cultura - Aquilonia (AV); Ciclabile Costa dei Trabocchi - Chieti; Parco dei suoni - Oristano.

Tra le iniziative in programma nel corso del Laboratorio la presentazione dei progetti vincitori del New European Bauhaus Prize.

Il Laboratorio Cultura, aprendo il dibattito sul futuro dei nostri spazi di vita, intende diventare un Tavolo permanente per la raccolta delle migliori soluzioni in tema di rigenerazione urbana.

Nell'immediato le conclusioni del Laboratorio rappresenteranno la base di partenza della riflessione al centro della Festa dell’Architetto 2021.

In programma il prossimo 5 novembre a Venezia la Festa vuole essere una dichiarazione di impegno degli Architetti PPC per realizzare assieme al Ministero della Cultura, e a tutti coloro che vorranno contribuire, un percorso concreto, attraverso una grande campagna di sensibilizzazione collettiva, per la "costruzione” della Legge per l’Architettura. Il fine è quello di garantire il benessere della collettività e delle generazioni future, riconoscendo l’architettura e il paesaggio come patrimonio comune di interesse pubblico primario.

Agli architetti che seguiranno l’evento in presenza (previa iscrizione su iM@teria fino a esaurimento posti) o in remoto (tramite l’iscrizione su live.awn.it) saranno riconosciuti 7 CFP.

L’evento sarà anche trasmesso in live streaming sui canali YouTube del CNAPPC, in italiano e in inglese, senza riconoscimento di CFP.

SCARICA IL PROGRAMMA

Mestre - Venezia, 22 ottobre 2021

Mappa del sito