Dal prossimo 30 agosto - e fino all’11 ottobre - è possibile presentare le candidature per la partecipazione ai Premi “Architetto/a italiano/a” e “Giovane talento dell’Architettura italiana” banditi dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in occasione della Festa dell’Architetto 2021.

Una edizione particolarmente importante, quella di quest’anno, perché parteciparvi significa essere parte attiva di quel grande progetto rappresentato dal New European Bauhaus, il programma della Commissione Europea che assegna, in una visione interdisciplinare, ad arte, cultura, design, architettura, inclusione sociale, scienza e tecnologia il compito di progettare futuri modi di vivere, unendo sostenibilità e bellezza.

I Premi - in questa rinnovata attenzione alla cultura del progetto - intendono, infatti, dare visibilità a quei lavori delle Architette e degli Architetti PPC che esprimano i valori portanti di questa rivoluzione culturale messa in campo dall’Europa. Una visibilità ampliata anche dallo Yearbook, la pubblicazione, diffusa in Italia e all’estero, che raccoglie i progetti, selezionati dalla giuria, come testimonianza per le istituzioni, le comunità, la committenza.

Possono essere candidati progetti realizzati e regolarmente completati a partire dal 30 giugno 2017 e relativi alle categorie: opere di nuova costruzione; opere di restauro o recupero; opere di allestimento o di interni; opere in spazi aperti, infrastrutture, paesaggio; opere di design.

Il Premio “Architetto/a italiano/a” sarà assegnato alla migliore tra le cinque Menzioni d’Onore conferite dalla giuria in occasione della Festa dell’Architetto 2021; il Premio Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2021 al giovane architetto italiano, di età non superiore ai 35 anni, la cui opera risulterà meglio classificata tra quelle partecipanti al Premio “Architetto/a italiano/a”.

Su https://concorsiawn.it/festadellarchitetto-2021 tutte le informazioni e le modalità di partecipazione ai Premi.

FAQ

Roma, 26 agosto 2021.

Mappa del sito