design.repubblica.it
26 maggio 2017

Un unico grande evento, 637 studi di architettura aprono le porte al pubblico in contemporanea, 84 province sul territorio nazionale che aderiscono all’iniziativa: tutto questo e tanto altro è Open, Studi aperti. L’appuntamento, con gli architetti di fama internazionale e con i giovani professionisti del settore, è il 26 e 27 maggio.

Un’occasione per avvicinare i cittadini al mondo dell’architettura, perché «l’architetto è parte fondamentale della vita quotidiana delle comunità, come operatore di tutela e valorizzazione del paesaggio, dei territori, del patrimonio artistico e culturale del Paese», spiega Alessandra Ferrari, coordinatrice del dipartimento Cultura del Consiglio Nazionale degli Architetti. (...)

 

vai alla pagina web di design.repubblica.it con il testo dell'articolo 

 

Piano e gli altri. Gli architetti aprono gli studi

Corriere della Sera 
26 maggio 2017

Grandi atelier aperti a tutti. Succede oggi e domani in 84 province italiane, dove 637 studi di architettura saranno accessibili a tutti. Si tratta di un’iniziativa del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, che vede uniti architetti di fama internazionale e giovani professionisti e intende avvicinare i cittadini alle trasformazioni dell’ambiente, del paesaggio e dei territori. (...) «Open Studi Aperti — spiega Alessandra Ferrari, coordinatrice del Dipartimento cultura del Consiglio nazionale degli architetti — verrà declinato in tantissime iniziative in ogni città: eventi, dibattiti presentazioni per la più importante manifestazione diffusa di architettura».

 

Lo studio è Open anche Piano spalanca le porte

la Repubblica – Genova
26 maggio 2017
Ma.Mac.

Dal più ambito di tutti, quel Renzo Piano Building Workshop con vista sul mare di Vesima, ai tanti uffici nascosti tra le meraviglie del centro o del centro storico (come la “casa creativa” dei Gosplan, in piazza Grillo Cattaneo) della città. Fa tappa anche a Genova “Open!”, la due giorni nazionale di porte aperte degli studi di architettura voluta dal Consiglio nazionale architetti pianificatori paesaggisti e conservatori e in programma oggi e domani in tutta Italia. Un evento diffuso che accomunerà tutti gli studi più noti, anche a Genova — dove apriranno le porte ben 23 studi d’architettura. «si tratta di un’occasione per far conoscere il mondo dell’architettura al grande pubblico e ai non addetti ai lavori, e far comprendere l’importanza dell’architettura», spiegano i curatori.

Ingresso libero, dalle 16 alle 22

Info su studiaperti.com

 

Open Studi Aperti degli architetti italiani

floornature.it
26 maggio 2017

Il 26 e 27 maggio oltre 600 studi d'architettura italiani hanno aderito all'iniziativa Open Studi Aperti promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. E nelle pagine di Floornature vi invitiamo a scoprire alcuni loro recenti progetti. (...)

vai alla pagina web di floornature.it con il testo dell'articolo 

 

Open, gli architetti aprono le porte dei lori studi

passionedesign.it
26 maggio 2017

Un unico grande evento, 637 studi di architettura aprono le porte al pubblico in contemporanea, 84 province sul territorio nazionale che aderiscono all’iniziativa: tutto questo e tanto altro è Open, Studi aperti. L’appuntamento, con gli architetti di fama internazionale e con i giovani professionisti del settore, è il 26 e 27 maggio.

(...) Qui invece l’elenco completo degli studi da poter visitare.

vai alla pagina web di passionedesign.it con il testo dell'articolo 

 

Architetti a domicilio. “Noi, globetrotter della casa di ringhiera”. Tra gli “Studi aperti” domani e dopo in città c’è Servetto+Migliore

la Repubblica – Milano
25 maggio 2017
Teresa Monestiroli

Marito e moglie, e soci di studio, Ico Migliore e Mara Servetto hanno firmato progetti in giro per il mondo, da Varsavia con il museo Chopin a Tokio dove hanno lavorato al Mori art museum al 53° piano di un grattacielo, passando per Seul e ora San Paolo, grazie a una collaborazione alla mostra su Steve Jobs. Ma il loro quartier generale, Migliore+ Servetto Architects, è a Milano, in una casa di ringhiera un po’ délabré ma di gran fascino in via Col di Lana 8, terzo cortile in fondo, che domani dalle 17 alle 20 apre al pubblico in occasione di “Studi aperti”, iniziativa dell’Ordine degli architetti che in due giorni coinvolgerà 64 studi professionali milanesi. (...)

Che cosa vuol dire oggi fare l’architetto?

«La professione si sta avvicinando molto a quella del regista cinematografico. L’architetto non costruisce più necessariamente edifici ma anche scenari per il pubblico, creando identità di comunicazione di volta in volta nuove a partire dal luogo in cui opera. Un mestiere nuovo che non può prescindere da conoscenze di grafica, design, nuove tecnologie, multimedialità, innovazione dei materiali ». (...)

 

Curiosando tra i lavori in corso. Oggi e domani porte aperte in 64 studi di architettura, da Chipperfield a Lissoni

Corriere della Sera – Milano
26 maggio 2017

Oggi e domani 64 studi di architettura a Milano apriranno le porte al pubblico tra bicchierate, mostre, proiezioni. L’iniziativa «Open, Studi Aperti» (www.studiaperti.com), alla sua prima edizione, nasce da un’idea del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (Cnappc) ed è promossa — tra gli altri — dall’Ordine architetti Milano. Si potranno visitare sia studi affermati come quelli di Lissoni, Zucchi, Chipperfield sia quelli di giovani emergenti nell’ottica di abbattere quella barriera di soggezione che a volte separa i professionisti del progetto dai committenti. (...)

 

Studi aperti. 26-27 maggio 2017

casabellaweb.eu 

(...) Open, Studi Aperti è un grande abbraccio culturale che ha l’obiettivo di avvicinare i cittadini agli architetti, per farne comprendere l’importanza del ruolo come protagonisti delle trasformazioni dello spazio pubblico e privato, nonché come portatori di valore sociale, perché contribuiscono a risolvere, a diversa scala, le questioni sociali, economiche e culturali della nostra società. Open, Studi Aperti il 26 e 27 maggio unirà in un unico fil rouge tematiche come la sicurezza dell’abitare, lo sviluppo sostenibile, la convivenza e l’integrazione, la valorizzazione delle bellezze del paesaggio e dei territori e  la tutela del  patrimonio artistico. (...)

vai alla pagina web di casabellaweb.eu con il testo dell'articolo 

 

A Open Studi Aperti - 26 e 27 maggio- dibattiti, presentazioni, incontri, eventi, visite. 640 studi di 84 province si aprono ai cittadini

ingenio-web.it
25 maggio 2017

Dalla scoperta della quotidianità creativa e progettuale di uno studio di architettura, alla possibilità di cimentarsi con matita e foglio bianco per inventare nuove soluzioni abitative; dalle conferenze in piazze e in angoli suggestivi di grandi e piccoli centri, alla visita ai cantieri di costruzione; dalle installazioni artistiche, alle mostre di foto e di sculture, alle performance musicali, cinematografiche e teatrali. E, ancora: dalle lezioni di docenti universitari italiani e stranieri, agli incontri e dibattiti con altri professionisti.

Tutto questo e tanto altro è “Open Studi Aperti” l’iniziativa del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, che vedrà, il 26 e 27 maggio prossimi, 640 Studi professionali in 84 province aprirsi, per la prima volta in contemporanea, al pubblico con architetti di fama internazionale insieme a giovani professionisti impegnati a diffondere la cultura architettonica e rinnovare la sensibilità nei confronti dell’ambiente, del paesaggio e dei territori a testimonianza del fatto che l’architettura non riguarda solo gli architetti o i costruttori ma, soprattutto, i cittadini. (...)

vai alla pagina web di ingenio-web.it con il testo dell'articolo 

 

Architetti, oggi e domani studi aperti in tutta Italia. Da nord a sud l'iniziativa in 84 province

ANSA 
26 maggio 2017

Oggi e domani "Open Studi Aperti", l'iniziativa del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori che vedrà per la prima volta in contemporanea 640 Studi di 84 province aprirsi al pubblico.

All'iniziativa partecipano architetti di fama internazionale come giovani professionisti con il fine, si legge in una nota, di diffondere la cultura architettonica e rinnovare la sensibilità nei confronti dell'ambiente, del paesaggio e dei territori a testimonianza del fatto che l'architettura non riguarda solo gli architetti o i costruttori ma, soprattutto, i cittadini.

"Open Studi Aperti" intende ribadire come l'architetto sia parte fondamentale della vita quotidiana delle comunità, come operatore di tutela e valorizzazione del paesaggio, dei territori, del patrimonio artistico e culturale del Paese.

Una iniziativa che può senz'altro definirsi come la più importante manifestazione diffusa di architettura per riaffermarne la funzione civile oggi tanto più importanti se solo si pensa al bisogno di rigenerazione delle città, soprattutto delle periferie, laddove l'impegno degli architetti italiani non punta solo a contrastarne il degrado ambientale e sociale ma anche a riaffermare i valori della civile convivenza, della solidarietà e della legalità.

 

Architetti: al via da domani in tutta Italia “Open Studi Aperti”

AgCult
25 maggio 2017

Al via in tutta Italia “Open Studi Aperti”, l’iniziativa del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori che vedrà domani 26 e dopodomani 27 maggio, 640 Studi professionali in 84 province aprirsi, per la prima volta in contemporanea, al pubblico.

Vi partecipano architetti di fama internazionale così come giovani professionisti con il fine di  diffondere la cultura architettonica e rinnovare la sensibilità nei confronti dell’ambiente, del paesaggio e dei territori a testimonianza del fatto che l’architettura non riguarda solo gli architetti o i costruttori ma, soprattutto, i cittadini.

“Open Studi Aperti” intende infatti ribadire come l’architetto sia parte fondamentale della vita quotidiana delle comunità, come operatore di tutela e valorizzazione del paesaggio, dei territori, del patrimonio artistico e culturale del Paese.

Una iniziativa che può senz’altro definirsi come la più importante manifestazione diffusa di architettura per riaffermarne la funzione civile oggi tanto più importanti se solo si pensa al bisogno di rigenerazione delle città, soprattutto delle periferie, laddove l’impegno degli architetti italiani non punta solo a contrastarne il degrado ambientale e sociale ma anche a riaffermare i valori della civile convivenza, della solidarietà e della legalità.

 

Architettura, aperti al pubblico 640 studi in 84 province

9Colonne
25 maggio 2017

Sono 640 gli studi di Architettura - di 84 Province italiane - che domani e sabato aprono al pubblico, in contemporanea, per far conoscere il mondo dell'architettura e gli ambiti in cui operano, dando la possibilità ad ogni architetto di rappresentare, idealmente, l'intera categoria professionale. Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ha infatti organizzato - per la prima volta in Italia con questa modalità - l'iniziativa "Open, Studi Aperti" che vedrà coinvolti centinaia di Studi professionali di tutta Italia, attraverso l'organizzazione di specifici eventi. "Open, Studi Aperti" è un grande abbraccio culturale che ha l'obiettivo di avvicinare i cittadini agli architetti, per farne comprendere l'importanza del ruolo come protagonisti delle trasformazioni dello spazio pubblico e privato, nonché come portatori di valore sociale, perché contribuiscono a risolvere, a diversa scala, le questioni sociali, economiche e culturali della nostra società. "Open, Studi Aperti" unirà in un unico fil rouge tematiche come la sicurezza dell'abitare, lo sviluppo sostenibile, la convivenza e l'integrazione, la valorizzazione delle bellezze del paesaggio e dei territori e la tutela del patrimonio artistico. Circostanza di particolare rilievo nell'iniziativa, organizzata dal Dipartimento Promozione della Cultura Architettonica e della figura dell'Architetto del Consiglio Nazionale degli Architetti, coordinato da Alessandra Ferrari, è quella di vedere coinvolti insieme professionalità diverse, grandi e piccoli studi, architetti di fama mondiale e giovani professionisti che iniziano la loro carriera, uniti in una grande azione di testimonianza della funzione sociale dell'architettura. 

 

Mappa del sito