Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
29 marzo 2017
Massimo Frontera

 

I fondi annunciati ieri dal premier Paolo Gentiloni mettono benzina alla macchina della ricostruzione che - a parte tutti i costi finora sostenuti per l'uscita dall'emergenza - non ha finora percorso neanche un metro. 

(...) 

Il capitolo della ricostruzione è ancora tutto da scrivere. Gli unici cantieri privati avviati sono quelli per riparare gli immobili privati con danni lievi (residenziali e produttivi); e questo solo dopo che il decreto dello scorso 9 febbraio ha scomputato questo tipo di incarichi dal numero massimo di incarichi fissato per ciascun progettista. Senza questa norma, i professionisti non avevano alcun interesse a riempire il loro portafoglio di incarichi "leggeri" ma erano al contrario incentivati ad aspettare le commesse della "ricostruzione pesante". Quanto alle opere pubbliche, l'Anas sta per dare il via al piano da 389 milioni di euro per le riparazioni delle strade danneggiate nel centro Italia. Si tratta di oltre 400 appalti che in larghissima prevalenza vengono affidati a trattativa privata senza bando. 

Imprese e professionisti pronti al business della ricostruzione 

Sono 1.626, ad oggi, le imprese iscritte all'"anagrafe antimafia degli esecutori", gestita dall'apposita struttura di missione presso la presidenza del Consiglio (affidata al prefetto Francesco Paolo Tronca). Ma il numero delle imprese che guardano alla ricostruzione è più elevato, sia perché non è noto il numero delle imprese in attesa di registrazione, sia perché è consentita l'iscrizione automatica a chi è già iscritto a una white list provinciale. Sono invece molti di più i professionisti della progettazione che risultano iscritti all'apposito "elenco speciale". La lista conta, ad oggi, 9.597, tra singoli professionisti, studi di progettazione e società di ingegneria. Il numero aumenta di ora in ora, anche perché l'iscrizione è più semplice rispetto a quella richiesta alle imprese di costruzione. (...)

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

 

Mappa del sito