Il Sole 24Ore 
18 marzo 2016
Federica Micardi

 

I nomi del neoeletto Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori sono ufficiali. Il ministero della Giustizia ieri ha comunicato le conclusioni alle quali è pervenuta la Commissione elettorale costituita per la verifica dei risultati delle elezioni per il rinnovo, che si sono svolte lo scorso 16 febbraio. I nuovi consiglieri nazionali saranno in carica per il quinquennio 2016/2020 . Durante la prima riunione consiliare, che sarà convocata a breve sempre a cura del ministero, saranno definite le cariche istituzionali (presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere) e le deleghe dei consiglieri. 

I candidati per la sezione A dell’albo erano 78, i “capicordata” due: Giuseppe Cappochin dell’Ordine di Padova e Arturo Livio Sacchi dell’Ordine di Roma. La partita è finita otto a sette, e secondo voci di corridoio il futuro presidente sarà Cappochin. Che i vertici del Consiglio nazionale sarebbero quasi totalmente cambiati non è una sorpresa, data l’impossibilità per la metà del vecchio consiglio – tra cui il presidente uscente Leopoldo Freyrie - di ricandidarsi; (...)

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

Rinnovato il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

ItaliaOggi 
18 marzo 2016

I nuovi consiglieri nazionali per il quinquennio 2016/2020 saranno, nella sezione A, Giovanni Aimetti (Torino); Walter Baricchi (Reggio Emilia); Ilaria Becco (Savona); Carmela Cannarella (Siracusa); Giuseppe Cappochin (Padova); Massimo Crusi (Lecce); Alessandra Ferrari (Bergamo); Franco Frison (Belluno); Salvatore La Mendola (…)

 

Architetti, eletto il nuovo Consiglio Nazionale

ilVelino/AGV NEWS
17 marzo 2016

Il Ministero della Giustizia ha reso note le conclusioni alle quali e' pervenuta la Commissione elettorale appositamente costituita per la verifica dei risultati delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. I nuovi Consiglieri nazionali - per il quinquennio 2016/2020 -  sono, nella  sezione A, gli architetti Marco Giovanni Aimetti (Torino); Walter Baricchi (Reggio Emilia); Ilaria Becco (Savona); Carmela Cannarella (Siracusa); Giuseppe Cappochin (Padova); Massimo Crusi (Lecce); Alessandra Ferrari (Bergamo); Franco Frison (Belluno); Salvatore La Mendola (Agrigento); Paolo Malara (Reggio Calabria);; Alessandro Marata (Bologna); Fabrizio Pistolesi (Roma); Arturo Livio Sacchi (Roma); Diego Zoppi (Genova). Nella sezione B l'architetto iunior Luisa Mutti (Roma). A seguito della convocazione della prima riunione consiliare saranno definite le cariche istituzionali e le deleghe dei Consiglieri.

 

Professioni: architetti, eletto nuovo Consiglio nazionale categoria

Adnkronos/Labitalia
17 marzo 2016

Eletto il nuovo Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori.

I nuovi consiglieri nazionali, per il quinquennio 2016-2020, sono, nella sezione A, gli architetti Marco Giovanni Aimetti (Torino); Walter Baricchi (Reggio Emilia); Ilaria Becco (Savona); Carmela Cannarella (Siracusa); Giuseppe Cappochin (Padova); Massimo Crusi (Lecce); Alessandra Ferrari (Bergamo); Franco Frison (Belluno); Salvatore La Mendola (Agrigento); Paolo Malara (Reggio Calabria); Alessandro Marata (Bologna); Fabrizio Pistolesi (Roma); Arturo Livio Sacchi (Roma); Diego Zoppi (Genova).

Nella sezione B l'architetto junior Luisa Mutti (Roma). A seguito della convocazione della prima riunione consiliare saranno definite le cariche istituzionali e le deleghe dei consiglieri.

"Un esito elettorale -si legge in una nota- certamente positivo per la qualità degli eletti e per la significativa rappresentanza di genere che vede la presenza di quattro professioniste. Tutto ciò testimonia come la capacità di scelta e la maturità del sistema ordinistico possano risolvere alla radice, senza bisogno di interventi legislativi che limitino le libertà democratiche, le questioni connesse alla qualità e alla rappresentatività dei candidati, demandando agli elettori, sempre più maturi e informati di quanto normalmente si pensi, il compito e la responsabilità di scegliere i propri rappresentanti".

 

Mappa del sito