Una vera e propria maratona - “dalle 9 alle 22” - per un  significativo momento di confronto culturale e professionale, tra tutti coloro che si occupano dell’l’Architettura del Paesaggio per affrontarne i grandi temi connettendoli a quelli della Esposizione Universale di Milano.

Saranno infatti oltre 14 i Paesi coinvolti e più di 40 i relatori al Simposio Internazionale “Agritecture & Landscape” - Paesaggio, Agricoltura, Architettura, Urbanità: attraverso EXPO 2015”, che si terrà domani, 25 giugno, alla Triennale di Milano, organizzato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e da  PAYSAGE - Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio.

Un panorama internazionale, dunque, con la presenza di rappresentanti sia politici che professionali, tra i quali: l’ambasciatore della Repubblica democratica del Congo, che con Mohamed Yassin, presenterà il “Nile iniziative”  il grande progetto di riqualificazione delle sponde del Nilo, che investe ben 11 stati; i rappresentanti del Kurdistan per il progetto di un grande giardino botanico dal carattere planetario;  il Rural intercation Research Center di Shanghai con l’Università di  Tongji –Landscape department. Dall’Europa interverranno  Pierre Donadieu, per la Francia, Neil Porter, per il Regno Unito, Victor Tenez  e Jordi Bellmunt per la Spagna. In rappresentanza di Israele, David Knafo, mentre per la Grecia sarà presente Julia Georgi, Vice presidente della PHALA Panhellenic Association of Landscape Architects.

Alla luce di Expo 2015 e facendo proprio lo spirito di ricerca e di innovazione che caratterizza le esposizioni universali -  che è quello di promuovere lo scambio e la condivisione dei saperi - l’iniziativa identifica nei nuovi rapporti tra città e campagna e nella riconnessione del fabbisogno nutritivo all’insediamento urbano, le fondamentali tematiche progettuali, ma anche etiche, sulle quali interrogarsi.

Nel corso del Simposio verranno annunciati i vincitori di Agritecture & Landscape AWARD, il concorso di progettazione collegato al Simposio che intende celebrare il merito e l’innovazione nella progettazione del paesaggio per la città densa, per le aree periurbane e per i territori rurali.

La giornata sarà chiusa dalla proiezione, dalle 20.30 alle 22.30, del  documentario “Watermark”, l’opera pluripremiata di Edward Burtynsky, che offrirà uno stimolo per una riflessione sul tema dell’acqua quale risorsa per il nutrimento del pianeta.

Il Simposio si avvale, tra gli altri,  dei Patrocini del Comune di Milano, del Ministero dell’Ambiente, del Consiglio degli Architetti d’Europa, oltre che di quello di EXPO 2015.


La partecipazione all’evento da diritto a crediti formativi per gli iscritti agli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.


Su www.paysage.it il programma della giornata.

Tutte le iniziative legate a “Agritecture & Landscape” su :concorsi.awn.it; www.paysage.it


Milano, 24 giugno 2015.

Mappa del sito