‘No all’emergenza, il dopo Expo sia banco di prova per nuovi strumenti e condotte: un risultato esemplare è a portata di mano’ .

Lo hanno dichiarato Valeria Bottelli, presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano e Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio Nazionale, alla vigilia dell’inaugurazione della mostra fotografica “Expo dopo Expo” alla casa degli architetti di Milano.

Secondo Bottelli “proporre questa mostra -  aggiornata e incardinata quanto mai nell’attualità - e queste riflessioni -  sono per noi architetti un appello in zona ‘allarme rosso’, ma anche uno strumento di consapevolezza istituzionale utile a innescare un processo virtuoso di unione delle forze politiche e tecniche della città e del Paese per l’ottenimento di un risultato esemplare ancora possibile. Ci sono gli strumenti perché questo percorso non s’inserisca ancora una volta nella nota logica emergenziale. Impariamo a distillare da quanto accaduto  - positivo o negativo - negli altri ‘post’ e nel ‘pre’ Milanese, perché questo Expo dopo Expo diventi motivo di orgoglio per tutti”.

“L’Expo dopo Expo - afferma Freyrie - è una occasione che non deve essere assolutamente persa. Dobbiamo dimostrare che il progetto pubblico può essere, assieme, partecipato ed efficiente, coinvolgendo le migliori intelligenze - così come i cittadini - con processi che altrove, in Europa, sono assolutamente normali. Facciamo – dunque – del dopo Expo il luogo in cui sperimentare progetti e metodi innovativi, anche coerenti con le riforme che il Governo e il Parlamento stanno varando in tema di opere pubbliche. Serve farlo senza ricorrere ad una legislazione di emergenza perché ora non ce n’è proprio bisogno; sperimentiamo in questo contesto il nuovo Codice degli Appalti che potrebbe essere varato a breve; utilizziamo la prossima Legge sulla riduzione del consumo del suolo, senza dimenticare i principi del “débat public”. Un Expo dopo Expo, dunque, come incubatore di talenti così che il suo riuso sia esso stesso un processo di formazione e di start up di tecnologie, idee e imprese”.

 

Mostra fotografica “ExpodopoExpo”
Lo sguardo di otto fotografi sulle eredità urbane e ambientali di sette Expo
inaugurazione giovedì 5 Novembre 2015
presso l’Ordine degli architetti di Milano
via Solferino 17-19 - Milano

dalle ore 21.15 dibattito
Expo dopo Expo
Il destino metropolitano dell'area Milano Expo 2015
introducono e moderano:
Valeria Bottelli, Presidente Ordine Architetti PPC Milano
Franco Raggi, Vicepresidente Ordine Architetti PPC Milano

Intervengono:
Alessandro Balducci, Assessore a Urbanistica, Edilizia Privata e Agricoltura del Comune di Milano
Fabio Benasso, AD Accenture Italia
Giuseppe Bonomi, Segretario e Direttore Generale Regione Lombardia
Leopoldo Freyrie, Presidente Consiglio Nazionale degli Architetti PPC
Gianfelice Rocca, Presidente Assolombarda*
Gianluca Vago, Rettore Università degli Studi di Milano

Mappa del sito