Valorizzare la figura dell’Architetto attivando il senso di community, di condivisione di informazioni e di buone pratiche da replicare su tutto il territorio nazionale. Questo l’obiettivo del Progetto Sistema Architettura-Spazio Orientamento per l’Architettura (Progetto SOA) che il CNAPPC propone tramite l’attività del dipartimento Università Tirocini ed Esami di Stato e il Gruppo Operativo.
 
Il lavoro fin qui svolto dal CNAPPC per divenire efficace e incidere sull’intero sistema italiano dell’architettura, in questa fase richiede il coinvolgimento diretto di tutti gli ordini territoriali attraverso i quali si dovranno attuare le azioni strategiche individuate e condivise in sede di Conferenza degli Ordini.
 
Tra queste Progetto SOA è uno degli strumenti attraverso il quale il Consiglio intende attuare il cambiamento necessario per ridare alla professione di architetto quel ruolo primario e indispensabile che ha avuto sempre nella storia di questo nostro paese.
 
Gli Ordini aderenti al progetto saranno accompagnati dal CNAPPC, tramite il dipartimento Università, Tirocini ed Esami di Stato e il dipartimento Cultura, ad attuare:

  • open day nazionale sull’orientamento in collaborazione con le Università;
  • promozione e diffusione del progetto del CNAPPC “Studi Aperti”;
  • progetti di educazione all’architettura rivolte alle scuole primarie e secondarie (Architetti in classe);
  • laboratori di orientamento alla professione di architetto;
  • percorsi formativi coordinati tra CNAPPC e MIUR per i docenti delle scuole iscritti all’ordine;
    • rapporti degli Ordini con le Università nei Comitati di Indirizzo;
    • tirocini con sviluppo di una metodologia condivisa;
    • esame di stato con corso di preparazione alle prove d’esame e l’istituzione: dell’elenco commissari, la formazione dei commissari e il monitoraggio.

 

Per aderire al Progetto SOA gli Ordini APPC devono inviare i materiali richiesti entro il prossimo 31 gennaio all’indirizzo direzione.cnappc@awn.it

ATTENZIONE - Tutti gli allegati relativi al “Progetto SOA - seminario del 7 mar 2018” si possono scaricare dalla pagina del Dip. Università, Tirocini ed Esami di Stato

Mappa del sito