Il Consiglio Nazionale Architetti PPC, tramite il Dipartimento Università Tirocini Esami di Stato e nell’ambito del Progetto Spazio Orientamento per l’Architettura, organizza mercoledì 8 maggio dalle 10 alle 17.30 a Roma presso la sede Cnappc l’incontro “Tirocinio Professionale ed Esami di Stato”.

Il seminario rientra in un calendario di appuntamenti, rivolti prevalentemente ai Presidenti e ai Referenti degli Ordini del Progetto SOA, che il Cnappc intende avviare per veicolare e attuare presso le proprie realtà territoriali le azioni previste dal Progetto SOA.


La giornata di Studio dell’8 maggio vuole essere un momento di confronto tra Cnappc, Cuia e Miur per definire la linea da seguire per l’avvio di questo nuovo percorso sui tirocini e chiarire ruoli e responsabilità degli Ordini.

Verranno inoltre coinvolti i dirigenti regionali per affrontare la questione relativa a eventuali fonti di finanziamenti per la gestione dei tirocini professionali, anche in prospettiva futura per incidere sulla nuova programmazione 2021-2027.

Nella seconda parte della giornata si affronteranno in maniera più dettagliata le modalità di attuazione del Tirocinio anche tramite confronti tra gli Ordini di varie regioni e si chiarirà il ruolo dei soggetti ospitanti. Verrà inoltre presentato il documento del Cnappc Azione Strategiche per l’Architettura e le azioni di comunicazione del Progetto Spazio Orientamento per l’Architettura.

Gli Iscritti interessati a seguire l’evento dovranno obbligatoriamente prenotare proprio posto attraverso la piattaforma iM@teria entro e non oltre il 6 Maggio (autenticandosi attraverso l’Accesso Centralizzato ai Servizi), cercando il codice o il titolo dell’evento e avendo cura di selezionare l’istanza specifica: “modalità FAD sincrona” (CNA018042019152147T10CFP00400).

 

Mappa del sito