Il quarto anno del progetto Abitare il Paese - La cultura della domanda ha spostato il focus, proponendo nuove domande e nuclei di ricerca, ampliando le visioni della città come scuola diffusa in un “progetto di attivazione delle comunità educanti”.

I protagonisti del progetto, le/i bambine/i, le/i ragazze/i delle Scuole italiane di diverso ordine e grado, insieme agli Ordini degli Architetti PPC, tutor architetti, insegnanti, genitori, sono stati invitati ad attivare riflessioni e azioni per costruire o rinnovare le comunità educanti del proprio territorio rivolgendosi quindi a soggetti oltre la scuola.
Le Azioni di co-progettazione territoriale innovative hanno sperimentato nuovi modelli per un dibattito e confronto su architettura e qualità urbana, si sono arricchite di nuovi soggetti oltre e fuori la scuola.

Lo sguardo si allarga per collegarsi a un quadro di riferimento più ampio, un ancoraggio forte allo scenario nazionale e internazionale che vede transitare il concetto di ‘progetto di città del futuro’ in un ‘progetto di attivazione delle comunità educanti’ da costruire insieme

 

Mappa del sito