Il progetto Abitare il Paese – La cultura della domanda ha cambiato forma, contenuti e modalità operative negli anni, in particolare la terza edizione del progetto AIP (A.S. 2020/2021), è stata rimodulata nei contenuti e nelle modalità organizzative di svolgimento, visto il persistere dell’emergenza epidemiologica è stata condotta esclusivamente online.

Focus della terza edizione (A.S. 2020-2021) del progetto Abitare il Paese è LA SCUOLA, ed ha le sue radici nella trasformazione del secondo anno di AIP, dalla rimodulazione degli ambiti di ricerca, concentrando l’attenzione sulla scuola e il focus di ricerca si è spostato da progetto di città del futuro “in un progetto di scuola intesa come comunità educante”. In particolare, il tema è legato al ripensamento di spazi di apprendimento esterni e interni alla scuola che coinvolgano il tessuto urbano, aprendo la scuola stessa verso i quartieri, la città, il territorio, impiegando sia fisicamente spazi nuovi, quanto usando le nuove tecnologie digitali per esplorare spazi relazionali altri.

Il focus è in connessione con il dibattito a livello nazionale sul tema dei “patti di comunità”, ovvero della capacità della scuola di ricercare spazi esterni, complementari alla didattica in aula.

 

Mappa del sito