Nuove strategie integrate di sviluppo culturale, economico e sociale per la rigenerazione dei centri maggiormente colpiti dal terremoto del 2016: sono stati questi i temi di un incontro che si è tenuto all’Auditorium della Laga di Amatrice, con gli amministratori locali dei comuni del cratere laziale e l'assessore alla Cultura della Regione Lazio Simona Baldassarre.

A fare il punto, anche sulle attività già in corso, il Commissario Straordinario per la riparazione e ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli e il Presidente del Maxxi - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo Alessandro Giuli.

Obiettivo del Protocollo in essere tra la Struttura Commissariale e la Fondazione MAXXI è quello di supportare i Comuni del cratere 2016 per lo sviluppo di progetti di rigenerazione urbana e territoriale legati alle risorse locali, con particolare attenzione alla qualità architettonica e urbanistica dei programmi che vengono portati avanti.

Ad Amatrice sono stati realizzati, tra gli altri, due concorsi di progettazione, riguardanti l'ex chiesa di San Giovanni e l'ex chiesa di San Giuseppe e un concorso di idee per riqualificare l'ex cinema-teatro Garibaldi. In totale sono arrivate 91 proposte progettuali. Le proposte saranno ora vagliate dalla commissione preposta che entro luglio concluderà il suo lavoro per consentire la programmazione dei vincitori entro la fine del 2023. Il soggetto attuatore e' l'USR del Lazio e il finanziamento per gli interventi ammonta a quasi 9 milioni di euro.

Mappa del sito