Pubblicato il primo report sulle buone pratiche di sostenibilità nel mondo delle infrastrutture, frutto dell'attività del Gruppo di Lavoro (GdL) coordinato da Rossana Revello nell'ambito della Struttura tecnica di Missione del Ministero.

Il MIMS si è posto l'obiettivo di indirizzare gli stakeholders (dalle stazioni appaltanti agli operatori economici pubblici e privati) verso l'adeguamento delle infrastrutture e delle modalità di trasporto delle persone e delle merci ponendo la "sostenibilità" al centro della progettazione delle opere e del loro utilizzo. In questo contesto si è inserito il lavoro del GdL sulla promozione della cultura e delle buone pratiche di sostenibilità che ha portato all'ascolto di oltre 20 operatori del mondo pubblico nei diversi settori delle infrastrutture e della mobilità.

Il risultato di queste audizioni ha portato ad evidenziare la richiesta di un confronto più frequente e di uno scambio di informazioni ed esperienze che possono portare a sinergie e collaborazioni anche per superare criticità e problemi comuni trovando soluzioni condivise.

Sono state raccolte alcune esperienze realizzate in questi mesi, in molti casi in corso o in fase di avvio. Il documento e i suoi allegati su

https://www.mit.gov.it/comunicazione/news/sostenibilita-pubblicato-report-buone-pratiche-infrastrutture

Mappa del sito