Sette idee progetto per riqualificare e valorizzare il borgo di Sant'Anna di Stazzema (Lucca), elaborate dalla classe di 28 studenti del corso di laurea "Il Borgo della Memoria" dell'Università di Pisa.

Sono il frutto del percorso formativo che ha coinvolto il corso di laurea di Ingegneria edile architettura dell'Università di Pisa, laboratorio di composizione architettonica due e sono esposte in grandi pannelli in forex, in una Mostra nel Parco nazionale della Pace di Sant’Anna.

Gli studenti universitari dovevano sviluppare un progetto di recupero di quella che hanno definito "La porta della Memoria", ovvero l'ingresso della piazza Anna Pardini e da lì i collegamenti con la chiesa e il Museo della resistenza, e con la Fabbrica dei diritti e i vecchi lavatoi.

"L'aspetto bello di questo corso di laurea - ha spiegato Maurizio Verona, sindaco di Stazzema - è che prima di realizzare le idee progettuali dal punto di vista architettonico, gli studenti hanno approfondito la storia di questo luogo. Così sono stati in grado di esaltare la sacralità del Parco nazionale della pace non tralasciando la sua funzionalità e la socialità del paese”.

Mappa del sito