Secondo l’Osservatorio Saie, realizzato da Senaf, in previsione della Fiera che si terrà a Bologna dal 19 al 22 ottobre, le imprese di costruzione guarderebbero con ottimismo, anzi con “grande fiducia” al traguardo del 2022 nonostante l’attenzione del settore sia concentrata sugli effetti del caro-materiali e dei rincari dell'energia sui cantieri e sulle conseguenze della stretta delle cessioni del credito per l'appeal del Superbonus

Secondo l’Osservatorio quasi nove aziende su 10 sono sicure di chiudere l'anno col segno più, mentre il 62% prevede nuove assunzioni per il prossimo quadrimestre.

Nel 2021 il 28% delle aziende ha aumentato gli stipendi e ben l'88% è soddisfatto del portafoglio ordini. Inoltre il 63% ritiene utili le misure varate nel Pnrr per il settore delle costruzioni e il 70% ha tratto giovamento dal Superbonus 110%. Per le aziende del settore le criticità riguardano soprattutto burocrazia e tempi giudiziari. Quasi sette imprese su 10 temono poi l'aumento dei prezzi delle materie prime e il caro energia.

 

Mappa del sito