Si chiama "Centro di documentazione dell’architettura del moderno a Lecce e nel Salento" ed è stato istituito dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Brindisi Lecce e Taranto, dal Comune di Lecce - Assessorato alla Cultura, e dall’Ordine degli Architetti PPC di Lecce con l’obiettivo di di promuovere la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dell’architettura del Novecento in ambito locale, anche in adempimento a quanto previsto dalla Legge regionale n. 14/2008.

 

Il Centro avrà il ruolo di evidenziare gli immobili di interesse affinché poi ciascun membro, nell’ambito delle proprie competenze, concretizzi una mirata azione di salvaguardia e di fruizione e rifunzionalizzazione adeguata. Ad esempio, la Soprintendenza con specifiche dichiarazioni di interesse e vincoli, l’Amministrazione comunale con l’inserimento delle segnalazioni negli strumenti urbanistici e di pianificazione e l’Ordine degli Architetti con l’attività di formazione e l’organizzazione di dibattiti che coinvolgano tecnici, operatori ed amministratori, al fine di  promuovere metodologie e corrette pratiche di intervento su edifici del Moderno con  problematiche del tutto particolari rispetto all’approccio conservativo delle architetture più antiche.

Una delle iniziative del centro sarà l’allestimento di un sito web con l’archivio digitale di quanto conservato negli archivi pubblici e privati, quali progetti, disegni di particolari costruttivi e decorativi, foto d’archivio e di cantiere, ed altro materiale documentale.

Il centro potrà essere anche destinatario di eventuali donazioni da parte di privati di materiali e documenti relativi ad architetture del moderno, curandone la fruibilità.

Infine, la prevista attività di valorizzazione sarà attuata attraverso l’organizzazione di giornate di studio e approfondimento, l’allestimento di mostre, la pubblicazione di un atlante ragionato di architetture del XX secolo nel Salento e l’organizzazione di visite guidate mirate allo sviluppo di percorsi alternativi nella città e nel territorio, intercettando il sempre più crescente interesse di un nascente turismo di settore.

 

Mappa del sito