Valorizzazione degli itinerari turistici eno-culturali di Toscana, puntando su architettura contemporanea, turismo, produzioni tipiche e cultura del territorio.

Sono gli ingredienti di "Toscana.Wine Architecture, il progetto – ideato da Ci.Vin (Associazione Nazionale Città del Vino), finanziato da Regione Toscana e realizzato dalla Federazione alle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana – ha individuato un percorso di cantine d’autore e di design, contemporanee sia per le loro strutture, firmate da grandi maestri dell’architettura del XX secolo, sia per lo spirito culturale che le anima. 

In totale sono state selezionate 25 cantine, situate nelle province di Livorno, Grosseto, Arezzo, Siena, Firenze e Pisa. La Toscana è la regione italiana in cui, sin dalla prima metà degli anni Novanta, si è maggiormente concentrata la realizzazione di cantine griffate da grandi architetti italiani e stranieri (ad esempio Mario Botta, Renzo Piano, Tobia Scarpa). A queste si affiancano, tra le strutture partecipanti, le cantine che ospitano installazioni artistiche e che hanno sviluppato un rapporto con l'arte moderna, creando un sistema culturale e produttivo innovativo.

 

Mappa del sito