Con il primo kick off meeting dello scorso 18 gennaio ha preso il via il Progetto europeo CONCRETO di cui il CNAPPC è partner e che coordino in qualità di responsabile del Dipartimento Cultura.

CONCRETO è un progetto Erasmus+ che riunisce 13 partner provenienti da 4 paesi dell’Unione Europea, Italia, Spagna, Belgio, Olanda che, assieme alla Turchia,  promuoveranno il restauro,  la conservazione ed il recupero  dell’architettura europea in calcestruzzo.

Il Progetto è in linea con il New European Bauhaus che sottolinea, tra gli altri obiettivi, la necessità della rigenerazione sostenibile del patrimonio edilizio esistente.

I Partner di Concreto, Concreto Alliance, il cui coordinamento è sotto la guida della Fondazione Pier Luigi Nervi, hanno evidenziato la necessità di competenze specialistiche per la rigenerazione e la manutenzione delle architetture in calcestruzzo soprattutto moderne, presenti nel nostro Paese ed in Europa, ed hanno stabilito di porre in atto azioni di sensibilizzazione sulla tematica specifica, dando vita al contempo ad un progetto culturale e formativo. 

Concreto Alliance, lavorerà ad un programma innovativo che prevede nell’arco di tre anni l’organizzazione di attività culturali teoriche e laboratori-tecnico pratici per l’approfondimento delle tecniche di recupero e restauro di opere in cemento armato.

Tra le finalità del programma c’è la pubblicazione delle Linee guida per i professionisti per interventi di recupero e conservazione delle opere in calcestruzzo, pubblicazione che sarà disponibile all’interno della Concreto Academy, piattaforma aperta di crescita e scambio di conoscenze per interventi più adeguati allo sviluppo sostenibile.

Entro la fine di marzo sarà lanciata la call per la selezione dei partecipanti ai seminari e ai laboratori che si svolgeranno, entro questo primo anno, presso il Politecnico di Milano sede di Lecco e il sito Unesco di Ivrea (TO).

Partner di Concreto oltre al CNAPPC, sono  Fondazione CNI, Consejo Superior de los 2 Colegios de Arquitectos de España (CSCAE), Colegio de Ingenieros de Caminos, Canales y Puertos e Association of Turkish Consulting Engineers and Architects (ATCEA). Presenti 3 prestigiose Università: la Middle East Technical University (ODTÜ – METU), il Politecnico di Milano (POLIMI) e l’Universidad Politécnica de Madrid (UPM); 3 Istituti per l’istruzione professionale: la Fundación Laboral de la Construcción (FLC), l’Istituto per l’Istruzione Professionale dei Lavoratori Edili della Provincia di Bologna (IIPLE), la Turkiye Cumhuriyeti Mesleki Yeterlilik Kurumu Baskanligi (MYK); 2 Organizzazioni per la conservazione del patrimonio architettonico, la stessa Fondazione Nervi e Docomomo di Delft in Olanda.

Alessandra Ferrari
Responsabile Dipartimento Cultura

 

.

Mappa del sito