Dopo la sottoscrizione della Dichiarazione di San Marino nello scorso ottobre, l’Ordine degli Ingegneri e Architetti della Repubblica di san Marino ha ideato e realizzato Archidays un contenitori di eventi – workshop, mostre, Lectio magistralis , seminari-  dedicati nel loro insieme alla divulgazione dei principi contenuti nella Dichiarazione che rappresentano le linee guida per una progettazione architettonica e urbanistica sostenibile e inclusiva.

Alla giornata inaugurale della importante rassegna - che purtroppo ha visto annullati alcuni degli eventi a causa dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna - è intervenuto per il CNAPPC, il Presidente Francesco Miceli.

Per Miceli “l’importanza della Dichiarazione di San Marino risiede nell’avere enunciato con grande chiarezza i capisaldi di una strategia innovativa promuovendo un eccezionale impegno corale e coinvolgendo tutti gli attori fondamentali chiamati a dare il loro contributo. Tra questi il mondo delle professioni. Per questi motivi è già per la comunità degli Architetti italiani un sicuro punto di riferimento politico e professionale”.

In occasione di Archidays è stato lanciato il concorso di idee "Architettura sospesa"2023, la cui prima edizione è stata bandita nel 2021 per stimolare architetti e ingegneri a progettare un’opera architettonica di piccole dimensioni che permettesse di riconciliare, tenuto conto dell’esperienza della pandemia, uomo e  natura, ricreando anche quella sensazione di sospensione che abbiamo vissuto nel corso del lockdown.

In questa edizione i candidati dovranno proporre un modulo abitativo per scopi turistico/ricettivi, per una superficie massima di 25 mq, da vivere per lunghi o brevi periodi, promuovendo una tipologia edilizia "alternativa", inclusiva, efficiente e autosufficiente, rispettosa dell'identità culturale del paesaggio nel quale viene inserita.

Il concorso sarà svolto mediante l'utilizzo della piattaforma Concorsi di Progettazione

Archidays 2023 attraverso un video
(Video di AXO Architetti all'Opera)

Mappa del sito