Numerose le iniziative organizzate nel corso di LABB-Love Architettura Bergamo Brescia alle quali il CNAPPC ha portato il proprio contributo attraverso la partecipazione di alcuni Consiglieri e del Presidente Francesco Miceli.
 
Il Festival promosso in collaborazione dagli Ordini degli Architetti PPC di Bergamo e di Brescia e da Fondazione Architetti Bergamo ha avuto il fine di attivare un processo di promozione dell’architettura all’interno dei territori delle due città in occasione della celebrazione di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”.
 
In modo specifico le due giornate di approfondimento dedicate al tema delle trasformazioni urbane - il 23 maggio a Brescia e il 26 maggio a Bergamo - hanno visto la partecipazione della VicePresidente, Tiziana Campus, di Alessandra FerrariResponsabile del Dipartimento Promozione della cultura architettonica e dell’architetto/a e di Giuseppe Cappochin, Responsabile del Dipartimento Riforma urbanistica e futuro della città.
 
“Vogliamo mantenere viva la storia e la cultura degli architetti soprattutto di quelli che hanno lasciato un segno di innovazione e contribuito alla ricerca di nuove strade con loro opere di architettura”: è stato questo il commento del Presidente Francesco Miceli che è intervenuto alla posa di una targa identificativa dinanzi all’ingresso della Camera di Commercio di Brescia. Iniziativa, questa, che ha dato l’avvio al progetto di valorizzazione degli edifici contemporanei nella provincia di Brescia e che interesserà, a seguire, tra le altre, anche la sede dell’INAIL, la scuola Cristoforo Colombo, ed il Museo di Scienze naturali.
 
Nelle due giornate conclusive del Festival Miceli ha partecipato anche alla presentazione del libro di Franco Robecchi “Visioni di Brescia. Immagini della città scomparsa e della città mai apparsa” ed al lancio del Premio “ArchitetturaLOVERS” che ha il fine, secondo gli organizzatori, di “raccogliere i contributi che riguardino interventi mirati alla cura della città, che abbiano innescato un processo di sviluppo urbano rigenerativo sotto il profilo sociale, economico, ambientale e culturale. L’obiettivo è acquisire informazioni su interventi di recente realizzazione che abbiano dato una seconda vita a edifici e quartieri, valorizzando il patrimonio costruito e il paesaggio”. Al Premio è possibile candidarsi a partire dal prossimo 19 giugno.
 
Su ON NEWS l’articolo di approfondimento del Consigliere Alessandra Ferrari: https://tinyurl.com/OnNews-LABB 
 
 Le informazioni sul Premio: https://tinyurl.com/Premio-ArchitetturaLovers 

Mappa del sito