È giunta a conclusione la prima edizione del Premio Architettura Emilia Romagna ideato dagli Ordini degli Architetti PPC di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, con l’obbiettivo di riconoscere e diffondere tra il pubblico le opere che meglio rappresentano l’architettura contemporanea della regione.

Il fine del Premio è stato quello di promuovere la disciplina architettonica nella sua dimensione sociale, come arte in grado di migliorare la qualità della vita delle persone, progettando la città e l’ambiente a misura d’uomo.

Non è un caso che il Premio si sia svolto nell’ambito del Festival dell’Architettura Rigenera - Circolare, progetto vincitore dell’avviso pubblico Festival Architettura - II edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura
Nello spirito di Circolare, infatti, l’architettura di domani dovrà essere progettata per pensare, rigenerare, distribuire, tutelando il pianeta e le specie che lo vivono.

E sempre avendo come riferimento questo spirito che la prima edizione del Premio Architettura Emilia-Romagna è andata a Annex Building, progetto realizzato da Map Studio Magnani Pelzel Architetti Associati, mentre il progetto secondo classificato è risultato i Chiostri di San Pietro firmati da Zamboni Associati Architettura.

La medaglia di bronzo è stata attribuita all’architetto Andrea Oliva, autore dei Capannoni 18 e 19 delle Ex Officine Meccaniche ReggianeMenzioni speciali sono state riconosciute alle opere Casa su una collina e Darsena Pop Up, rispettivamente di Caravatti Architetti e Officina Meme.

La Giuria era composta dalla Presidente Chiara Tonelli, João Ferreira Nunes, Gianmatteo Romegialli, Simone Sfriso, oltre che da me, e da Maddalena Fortelli, Segretaria senza diritto di voto.

Il Premio Architettura Emilia Romagna avrà da subito una dimensione internazionale20 opere, tra le novanta candidature, verranno esposte in mostre temporanee all’Istituto italiano di Cultura di Bruxelles e all'Instituto de Arquitetos do Brasil - Departemento do Paranà di Curitiba, in Brasile dove a giugno e settembre si sposterà Rigenera – Circolare.

https://www.rigenerareggioemilia.it/vincitoriaer/


Andrea Rinaldi
Presidente dell’Ordine Architetti PPC della provincia di Reggio Emilia

Mappa del sito