Un’occasione per partecipare ad eventi, conferenze, attività per pensare alla città di domani e per condividere idee e progetti: questo sarà Rigenera - Circolare, la terza edizione del Festival dell’Architettura in calendario dal 15 al 23 aprile, un progetto vincitore dell’avviso pubblico Festival ArchitetturaII edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

 

A caratterizzare l’iniziativa il forte spirito di condivisione e partecipazione testimoniato dal fatto che tutti gli Ordini degli Architetti PP dell'Emilia Romagna ne saranno co-organizzatori con la promozione di eventi e convegni che avranno luogo nelle città della regione.

Tra le novità il lancio della prima edizione del Premio Architettura Emilia-Romagna che nasce con l’obiettivo di riconoscere le migliori architetture contemporanee della regione, promuovendo la disciplina architettonica nella sua dimensione sociale e come arte di far vivere le persone, progettando in maniera ragionata la città e l’ambiente.

Il Premio è aperto alle opere di architettura e restauro, per spazi interni e pubblici, realizzate all’ interno dell’Emilia Romagna e alle candidature di professionisti singoli e associati, società di architettura o ingegneria e amministrazioni pubbliche.

La Giuria assegnerà tre medaglie - Oro, Argento e Bronzo - ai progetti vincitori. Menzioni speciali potranno essere attribuite a candidati ritenuti particolarmente meritevoli. Tutti gli interventi premiati saranno visibili sul Sito di Rigenera e verranno pubblicati all’interno di un volume dedicato. I 10 progetti finalisti e le 10 strutture selezionate dalla Commissione, nella fase preliminare di scelta, verranno infine esposte a Bruxelles e Curitiba (Brasile) in una esposizione fotografica.

Il Convegno inaugurale, organizzato presso il Tecnopolo di Reggio Emilia, si aprirà con una Tavola rotonda alla quale interverranno i nove Presidenti degli Ordini Professionali degli Architetti PPC  della regione.


Andrea Rinaldi
Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Reggio Emilia

Mappa del sito