EXCO 2019 è la prima manifestazione globale dedicata alle soluzioni innovative a disposizione della cooperazione allo sviluppo rappresentate da agenzie nazionali e internazionali, governi, istituzioni finanziarie, società civile e settore privato.

 
Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC e l'Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia saranno presenti a questo importante appuntamento con l’obiettivo di sviluppare e valorizzare l’impegno civile degli architetti nelle cooperazione internazionale e nelle situazioni  di emergenza per mettere a disposizione della società civile le loro capacità, la professionalità e le competenze.
 
In collaborazione con le associazioni ASF - Architettura Senza Frontiere ONLUS e AK0 – Architettura a kilometro zero sarà allestita una struttura espositiva, in bambù, espressione della progettazione aperta all’internazionalizzazione e ai materiali naturali rinnovabili (Padiglione 7 - Stand B21).

La spazio sarà il punto di incontro tra architetti e operatori della cooperazione
 
In programma il 16 maggio tre tavole rotonde dal titolo: “Spazi(o)alla cooperazione. Stati generali 0.0. Il ruolo dell'architetto nella cooperazione internazionale tra solidarietà e sostenibilità”
 
Durante la prima tavola rotonda “Il ruolo dell’architetto nella Cooperazione” moderata da Arch. Walter Baricchi sarà presentata la guida “Lo Spazio morale”, curata dal dipartimento Cooperazione, Solidarietà e Protezione civile del Cnappc;
 
Il tema della seconda tavola rotonda “Il ruolo dell'architetto per lo sviluppo sostenibile” moderata dall’Arch. Alessandro Marata è curata dal dipartimento Ambiente, Energia e Sostenibilità in collaborazione con Ordine degli Architetti di Roma;
 
L’ultimo incontro della giornata sarà dedicato alle esperienze delle Associazioni a cura di ASF-Architettura Senza Frontiere ONLUS e AK0 - Architettura a kilometro 0 durante il quale sarà affrontato il tema dei differenti approcci di progettazione architettonica ed urbanistica in aree complesse.

La partecipazione a ogni tavola rotonda dà diritto a 2 crediti formativi

Scarica il programma nel Box Allegati qui sotto

 

 

 

Mappa del sito