edilportale.com
5 marzo 2015
Alessandra Marra

 

Gli architetti europei sono resilienti, ovvero capaci di riorganizzare il loro lavoro in base alle esigenze di mercato, flessibili e aperti al mercato internazionale.

Queste alcune considerazioni emerse dal quarto studio di settore del Consiglio europeo degli architetti (Ace) che ogni due anni raccoglie e analizza i dati statistici, sociologici ed economici sugli architetti europei, e sul mercato architettonico in generale.

La resilienza e la flessibilità sono evidenti dal fatto che per mantenere un certo profitto gli architetti europei abbiano privilegiato le pratiche di modesta entità, aumentate infatti del 22% dal 2012, pittosto che concentrarsi su pochi grandi interventi, che infatti sono diminuiti.

Così facendo il reddito medio europeo della professione si attesta sempre a circa 29 mila euro, al lordo delle imposte, come per il 2012.

(...)

 

 

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

 

Italiano il 27% degli architetti europei. La ricerca sulla professione che si sta lasciando la crisi alla spalle

casaeclima.com
2 marzo 2015

 

L’architettura in Europa è una professione in crescita. E' quanto regista il Consiglio europeo degli architetti (Ace) nel quattro studio di settore biennale. Un costante miglioramento del mercato professionale europeo che dal 2012 ha visto un aumento del 6%. La crescita è spinta soprattutto dai paesi dell'Europa meridionale.

PIU' DONNE. La professione in sé sta diventando anche più equa: le donne rappresentano oggi il 39% degli architetti, la percentuale più alta registrata finora. A guidare la classifica dei Paesi con più donne architetto sono  Grecia, Lettonia, Slovenia, Croazia, Bulgaria e Svezia, Paesi che dispongono di oltre il 50% di architetti di sesso femminile. I paesi dominati da architetti di sesso maschle sono l'Austria e l'Estonia, ciascuno con oltre l'80% di uomini.

(...)

NUMERO DI ARCHITETTI IN EUROPA. La ricerca ha stimato in Europa la presenza di 565.000 architetti. Una percentuale significativa (27%) proviene proprio dal nostro Paese (153. 000), mentre la Germania rappresenta il 19% degli architetti d'Europa (107.200). Altri paesi con un alto numero di architetti sono Spagna (51.700), Turchia (44.700), Regno Unito (34.300) e Francia (29.800). Se analizzati in relazione alla popolazione, la più alta densità di architetti - misurata come numero di architetti per 1.000 abitanti -è presente sempre in Italia (2,5 architetti ogni 1.000 abitanti), seguita dal Portogallo (2,0 architetti ogni 1.000 abitanti). La densità complessiva degli architetti di tutta Europa è 1,0 architetti per 1.000 abitanti.

(...)

 

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo 

 

 

Mappa del sito