Prevenzione del rischio sismico per la messa in sicurezza delle scuole. Con il DPR 2 aprile 2015 (in GURI 15 maggio 2015 n. 111) è stato individuato un modello unico di rilevamento e potenziamento della rete di monitoraggio e di prevenzione del rischio sismico per gli edifici scolastici.
La messa in sicurezza delle scuole italiane rispetto al rischio sismico costituisce motivo specifico di attenzione da parte del Legislatore nazionale, a tal fine, con tale DPR, sono stati individuati parametri di riferimento che, partendo da una sempre più ampia e approfondita base di conoscenza delle caratteristiche degli edifici scolastici e degli interventi realizzati, consentano di definire più mirate strategie di riduzione del rischio.
I criteri, in particolare, riguardano, le caratteristiche minime di un sistema semplificato di monitoraggio accelerometrico per gli edifici scolastici, in grado determinare i parametri piu' significativi ai fini della valutazione dello stato di danneggiamento, l'acquisizione dei dati relativi a pericolosità ed amplificazione locale dei siti in cui sono costruite le scuole, anche attraverso le mappe di microzonazione sismica, l'acquisizione dei dati relativi ad elementi strutturali e non strutturali e di utilizzazione della scuola al fine di produrre valutazioni di vulnerabilità ed esposizione, e la realizzazione di un'analisi di rischio multilivello per ciascuna delle scuole individuate e stime di classificazione semplificata del rischio, nonché di valutazioni approssimate di analisi costi benefici in caso di interventi di riduzione della vulnerabilità.

Mappa del sito