Il Centro - L'Aquila-Avezzano-Sulmona
29 dicembre 2016

  

Anche sul post-sisma del centro Italia si addensano le nubi del l’accaparramento degli incarichi.

Una presa di posizione molto netta è quella di Giuseppe Cappochin, presidente degli architetti italiani in una lettera inviata al Commissario straordinario per la ricostruzione, Vasco Errani. «È gravissimo», osserva Cappochin, «che il Protocollo d’intesa per la definizione dei criteri generali e dei requisiti (...)

Per questo motivo il Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori - che ha sempre fatto propri scopi e finalità del Decreto legge sulla ricostruzione, teso a risanare le zone dell'Italia centrale (...)

  

Terremoto. Architetti a Errani «gravissimo che non si eviti accaparramento degli incarichi». «Aggirati i principi della trasparenza»

primadanoi.it
29 dicembre 2016 

Giuseppe Cappochin , presidente degli architetti italiani ha inviato una lettera al commissario straordinario per la ricostruzione, Vasco Errani, elencando una serie di problemi all’interno del Protocollo d’intesa per la definizione dei criteri generali e dei requisiti minimi di accesso per l’iscrizione nell’elenco speciale dei professionisti abilitati.

Secondo Cappochin sarebbero stati aggirati i principi delle trasparenza, di matrice comunitaria ed italiana, omettendo ed eludendo criteri certi ed espliciti finalizzati ad evitare l'accaparramento di clientela da parte di professionisti incaricati per attività di ricostruzione.

Per questo motivo il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori non vi ha aderito». (...)

vai alla pagina web di primadanoi.it con il testo dell'articolo

  

Gli architetti contro Errani: «No al cumulo di incarichi». La lettera: «È grave, è già accaduto nella ricostruzione a L’Aquila»

Il Tempo
28 dicembre 2016
Fra. Mar. 

Il Consiglio nazionale degli architetti lancia un monito al commissario straordinario per la ricostruzione Vasco Errani : stop all’accaparramento degli incarichi nelle zone colpite dal terremoto: «“E’ gravissimo – dice il presidente Giuseppe Cappochin - che il protocollo d’intesa per la definizione dei criteri generali e dei requisiti minimi di accesso per l’iscrizione nell’elenco speciale dei professionisti abilitati, sottoscritto dal coordinatore della Rete delle professioni tecniche con il commissario straordinario, aggiri i principi della trasparenza (...). Cappochin ha messo nero su bianco, in una lettera a Errani, i rischi che si corrono: (...)

 

Ricostruzioni trasparenti

corriere.it
dicembre 2016
Virginia Piccolillo

Un protocollo a garanzia di trasparenza e correttezza della ricostruzione dopo il terremoto. Verrà firmato oggi al Viminale tra il commissario straordinario per la Ricostruzione, Vasco Errani, il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac), Raffaele Cantone e Matteo Campana, delegato dell’Agenzia nazionale per l’attuazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa (Invitalia). Basterà a far di quella del centro Italia una ricostruzione pulita? Gli architetti, in una lettera ad Errani, già denunciano: non si pongono più limiti all’«accaparramento» di troppi incarichi da parte dei singoli professionisti. E si concede che a fare le verifiche siano anche i tecnici poi chiamati a fare i lavori, con evidente interesse a gonfiare le stime. Errani: «Obbligheremo i tecnici a indicare quanti incarichi stanno già seguendo». Nella foto LaPresse lavori in corso ad Amatrice.

vai alla pagina web di corriere.it con il testo dell'articolo

 

 

Mappa del sito