edilportale.com 
16 dicembre 2016
Alessandra Marra

 

Il reddito medio dei liberi professionisti nel 2015 si è attestato sui 34.000 euro, per i tecnici (ingegneri, architetti, geometri, periti industriali e agrotecnici) si è fermato a 22 mila euro. 

Sono i dati che arrivano dal VI Rapporto annuale del Centro Studi AdEPP (Associazione degli Enti previdenziali privati).

(...)

Il Rapporto evidenzia come, in termini nominali, l’area delle professioni tecniche ha subìto, tra il 2005 e il 2015, un decremento pari al 9,4%, nettamente più significativo rispetto al decremento del 2,14% rilevato sul reddito medio AdEPP, che comprende tutte le categorie professionali.

Secondo AdEPP, le professioni tecniche hanno subìto un calo all’incirca 5 volte più pesante rispetto al decremento fatto registrare dall’intero collettivo di professionisti preso in esame.

(...)  Il centro studi ha anche condotto un’indagine su 85.000 donne professioniste che nel periodo 2005-2015 hanno avuto almeno un figlio. Emerge che, dopo la maternità, il 65% delle mamme ha perso il proprio reddito o lo ha fortemente ridotto.  (...)

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito