Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
9 dicembre 2016
Francesca Oddo

 

Quid Vicolo Luna, vincitore nei giorni scorsi del premio "RI.U.SO 05 Rigenerazione Urbana Sostenibile" organizzato nell'ambito della Festa dell'Architetto 2016, racconta la storia di un architetto under 40 all'epoca dei fatti che, innamorato della propria città e consapevole delle sue potenzialità per quanto mortificata dall'abbandono, decide di investire per rigenerare una porzione di tessuto urbano e di creare intorno a essa le premesse per una piccola e significativa avventura imprenditoriale. Siamo a Favara, in provincia di Agrigento, un luogo che già da qualche tempo è diventato un caso studio di rigenerazione urbana. «Tutto è iniziato sette anni fa -racconta Lillo Giglia, autore dell'intervento in collaborazione con Giorgio Parrino-. Giorgio ed io condividevamo lo studio in un immobile al confine con uno spazio abbandonato che comprendeva un giardino e una serie di edifici storici fatiscenti. Abbiamo deciso di contattare i proprietari e di comprare tutti gli immobili per un totale di 60 mila euro». (...)

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

Nuovi architetti per il sociale: la sammarinese Elisa Vendemini premiata a Venezia

smtvsanmarino.sm
5 dicembre 2016
Mauro Torresi

Il Consiglio nazionale italiano degli architetti premia una giovane sammarinese. E' Elisa Vendemini, co-autrice di un progetto dedicato alla ricostruzione della città siriana di Aleppo.

Le bombe cadono, distruggono. Cancellano mura, vite, famiglie e futuro. E' dove non rimane più nulla che arrivano i 'nuovi' architetti. Giovani che non puntano a diventare delle star del settore, ma a ritrovare il fine sociale del costruire. Come Elisa Vendemini, 25 enne sammarinese laureata con il massimo dei voti all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia.

Dopo il successo negli studi, il riconoscimento dal Consiglio nazionale degli architetti. Insieme alla collega Rossella Villani, Elisa è stata premiata per un progetto per ricostruire una parte della martoriata Aleppo, città simbolo della guerra in Siria.

vai alla pagina web di smtvsanmarino.sm con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito