Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
8 novembre 2016
Roberta Giuliani

 

Tutto pronto per verificare rapidamente l'agibilità post sismica degli edifici privati: i sindaci dei Comuni più interessati dalle scosse di terremoto del 26 e 30 ottobre scorso possono chiedere l'attivazione «FAST-Fabbricati» che consentirà di individuare le esigenze abitative sul territorio. Con la pubblicazione della circolare del Dipartimento della Protezione civile n. 59235 del 4 novembre 2016 si può dunque partire (...)

I sopralluoghi 

I sopralluoghi saranno effettuati da tecnici (architetti, ingegneri e geometri) reclutati dai Consigli nazionali e dalle amministrazioni di appartenenza nel caso di pubblici dipendenti, e successivamente accreditati dalla Direzione di comando e controllo (Dicomac) del dipartimento della Protezione civile attraverso il «Modulo di accreditamento tecnico». I professionisti devono essere abilitati all'esercizio della professione con competenze di tipo tecnico e strutturale nell'ambito dell'edilizia e devono essere iscritti a un ordine/collegio professionale.

(...)

La procedura Fast ricorda la Protezione civile non sostituisce l'iter con scheda Aedes per quanto concerne gli aspetti relativi alla ricostruzione.

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

Mappa del sito