edilportale.com 
3 ottobre 2016
Rossella Calabrese

 

Sono ormai a un passo dall’approvazione definitiva le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni. È praticamente pronto il DM di approvazione della revisione delle NTC che sancirà il superamento del testo del 2008 e l’entrata in vigore delle NTC 2016.

La relazione illustrativa del Decreto spiega che, rispetto al testo delle vigenti Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC 2008), non è stata modificata la successione dei capitoli, né la relativa denominazione, mentre sono stati modificati la numerazione e la denominazione di alcuni paragrafi. La “Bozza di revisione delle Norme Tecniche per le Costruzioni” intende infatti porsi in continuità con le NTC 2008, riconfermandone sostanzialmente l’impostazione concettuale e metodologica.

Rispetto alle NTC 2008, il testo normativo è stato parzialmente rivisto, integrato ed aggiornato nei contenuti specifici, sia in relazione all’evoluzione tecnico-scientifica del settore delle costruzioni, sia a seguito dell’aggiornamento della normativa comunitaria in materia di prodotti da costruzione, nonché nella prospettiva di una sempre maggiore integrazione delle norme nazionali con i documenti normativi europei, fra cui gli Eurocodici. (...)

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito