lavoripubblici.it 
8 giugno 2016

“Ridare centralità alla progettazione per realizzare architetture di qualità e consentire ai professionisti, soprattutto giovani, di dare spazio alle loro idee, alle loro competenze e alla loro creatività. Per questo motivo il Consiglio Nazionale degli Architetti ha fortemente apprezzato l’iniziativa #ScuoleInnovative che rappresenta sicuramente una azione importante per la promozione del concorso di architettura. Serve, però, fare di più: promuovere i concorsi di progettazione – e non solo di idee come prevede il bando per le #ScuoleInnovative - ed affidare al vincitore del concorso tutti e tre i livelli della progettazione perché questo farebbe compiere quel vero salto di qualità al settore delle opere pubbliche del nostro Paese che assicuri finalmente ai cittadini opere utili ed anche belle”.

Queste le parole del Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori Giuseppe Cappochin in occasione dell’incontro “Scuole Innovative tra architettura e pedagogia”, organizzato dall'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia in collaborazione con la Struttura di missione della presidenza del  Consiglio dei Ministri per l'Edilizia scolastica e con il Ministero dell'Istruzione, Università  e Ricerca. (...)

vai alla pagina web di lavoripubblici.it con il testo dell'articolo 

 

Da Frascati a Bolzano, ecco le scuole innovative. Cappochin: «Ora i concorsi di progettazione»

Le novità presentate nell'incontro promosso con gli architetti da Miur e Palazzo Chigi

Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
10 giugno 2016 
Massimo Frontera

Alla fine di agosto scade il concorso nazionale di idee lanciato dal ministero dell'Istruzione per realizzare 54 scuole innovative. Il Miur, come ha riferito il sottosegretario Davide Faraone, ha fatto partire una sorta di road show in vari comuni italiani per meglio diffondere l'iniziativa, e stimolare la partecipazione. 

Intanto la struttura di missione di Palazzo Chigi per l'edilizia scolastica, guidata da Laura Galimberti, tiene alta l'attenzione offrendo a professionisti alcuni selezionati esempi di recenti interventi - completati, in costruzione o in progettazione - in grado di offrire spunti progettuali ed esempi di buone pratiche. 

(...)

Cappochin: affidare ai vincitori dei concorsi anche la progettazione esecutiva 

Da parte sua, il presidente degli architetti, Giuseppe Cappochin, ha chiesto un ulteriore cambio di marcia. «Il Consiglio nazionale degli architetti ha fortemente apprezzato l'iniziativa #ScuoleInnovative che rappresenta sicuramente una azione importante per la promozione del concorso di architettura - ha detto il presidente del Cna - . Serve, però, fare di più: promuovere i concorsi di progettazione, e non solo di idee come prevede il bando per le #ScuoleInnovative, ed affidare al vincitore del concorso tutti e tre i livelli della progettazione perché questo farebbe compiere quel vero salto di qualità al settore delle opere pubbliche del nostro Paese che assicuri finalmente ai cittadini opere utili ed anche belle». «Tutto ciò nella consapevolezza - ha aggiunto - che la qualità dell'architettura rappresenti l'elemento imprescindibile di tutti i processi di trasformazione del territorio ancor di più quando il promotore delle trasformazioni è un soggetto pubblico che, oltretutto, ha il compito di rappresentare un punto di riferimento anche per i soggetti privati».

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

Le scuole innovative avranno spazi pedagogici e architetture all’avanguardia

Ieri architetti a confronto sulle scuole del futuro: sostenibilità, sicurezza, benessere, manutenibilità, connessione e spazi innovativi

edilportale.com 
9 giugno 2016
Alessandra Marra

Le scuole del futuro saranno caratterizzate da spazi pedagogici e architetture all’avanguardia progettate secondo criteri di sostenibilità energetica, economica e ambientale, sicurezza statica, benessere indoor e outdoor, manutenibilità, domatica e connessione con il contesto urbano.

Questi, in estrema sintesi, i temi affrontati nel convegno ‘#ScuoleInnovative: progettiamo la scuola del futuro’ che si è tenuto ieri alla Casa dell’Architettura di Roma, organizzato da ItaliaSicura/Scuole, la Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio, e dall’Ordine degli Architetti di Roma (OAR). (...)

Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha fortemente apprezzato l’iniziativa #ScuoleInnovative, che rappresenta un’azione importante per la promozione del concorso di architettura, ma evidenzia anche che serve fare di più.

Giuseppe Cappochin, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, ha infatti dichiarato: “Bisogna promuovere i concorsi di progettazione, e non solo di idee come prevede il bando per le #ScuoleInnovative, ed affidare al vincitore del concorso tutti e tre i livelli della progettazione  perché questo farebbe compiere quel vero salto di qualità al settore delle opere pubbliche del nostro Paese che assicuri finalmente ai cittadini opere utili ed anche belle”. (...)

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Scuola. #scuoleinnovative, Cappochin: importante per promozione concorso. «Bene che siano online ma ci sono cose da modificare»

DIRE-DIREGIOVANI
8 giugno 2016

"Ridare centralita' alla progettazione per realizzare architetture di qualita' e consentire ai professionisti, soprattutto giovani, di dare spazio alle loro idee, alle loro competenze e alla loro creativita'". Per questo motivo il Consiglio Nazionale degli Architetti "ha fortemente apprezzato l'iniziativa #ScuoleInnovative che rappresenta sicuramente una azione importante per la promozione del concorso di architettura. Serve, pero', fare di piu': promuovere i concorsi di progettazione - e non solo di idee come prevede il bando per  le #ScuoleInnovative - ed affidare al vincitore del concorso tutti e tre i livelli della progettazione perche' questo farebbe compiere quel vero salto di qualita' al settore delle opere pubbliche del nostro Paese che assicuri finalmente ai cittadini opere utili ed anche belle". Lo ha dichiarato Giuseppe Cappochin, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in occasione dell'incontro 'Scuole Innovative tra architettura e pedagogia', organizzato dall'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia in collaborazione con la Struttura di missione della presidenza del  Consiglio dei ministri per l'Edilizia scolastica e con il ministero dell'Istruzione, Universita' e Ricerca.    

Il bando per #scuoleinnovative, inserito nella legge 107 e per cui sono stati stanziati 350 milioni di euro, prevede cinquantadue nuove scuole all'avanguardia, sostenibili e 'a misura di studente'.    

Il bando, che sara' on line dalla prossima settimana e si chiudera' il 30 agosto, sara' rivolto a progettisti che avranno il compito di 'immaginare' istituti dotati di spazi didattici innovativi, con aree verdi fruibili e che diventino punti di riferimento per il territorio anche in orario extra scolastico.  In occasione della presentazione del bando "dissi che per gli architetti era una giornata di festa per gli architetti- spiega Cappochin a Diregiovani- perche' mai in Italia erano avvenuti 52 concorsi in un giorno solo". Per l'architetto "vanno bene i concorsi online" ma "ci sono delle cose che vanno modificate. Per esempio non ci sta bene che siano concorsi di idee, devono essere di progettazione. Chi vince il concorso, poi, esegua anche fasi successive di progetto. Chi ha una idea deve portarla avanti fino in fondo".    

La qualita' dell'architettura "rappresenti l'elemento imprescindibile di tutti i processi di trasformazione del territorio- ha detto ancora il presidente- ancor di piu' quando il promotore delle trasformazioni e' un soggetto pubblico che, oltretutto, ha il compito di rappresentare un punto di riferimento anche per i soggetti privati".    

Per quanto riguarda il ruolo sociale e non solo culturale che l'iniziativa #ScuoleInnovative assegna agli istituti scolastici, Cappochin ha sottolineato come "sia fortemente condivisibile ed apprezzabile che si punti a farne dei "poli civici" aperti alla condivisione ed alla progettazione di attivita' da parte di tutti i cittadini, nonche' punti di riferimento nei quartieri e nel territorio".    Va ricordato, infine, che il bando per le #ScuoleInnovative prevede il ricorso alla procedura on line, attraverso la piattaforma 'Concorrimi' messa a disposizione dall'Ordine degli Architetti di Milano e Provincia.  

 

#scuoleinnovative, plauso architetti. Cappochin (Ordine), ma promuovere pure concorsi di progettazione

ANSA
8 giugno 2016

Il Consiglio nazionale degli architetti ha "fortemente apprezzato" l'iniziativa #scuoleInnovative, che "rappresenta sicuramente una azione importante per la promozione del concorso di architettura.Serve, però, fare di più", ossia "promuovere i concorsi di progettazione – e non solo di idee, come prevede il bando per le #scuoleInnovative - ed affidare al vincitore del concorso tutti e tre i livelli della progettazione". A sostenerlo il presidente dell'Ordine della categoria, Giuseppe Cappochin, nel corso di un convegno, in cui è stata affrontata l'iniziativa del Ministero dell'Istruzione. Sul ruolo sociale e non solo culturale che viene assegnato agli istituti scolastici, il vertice degli architetti ha sottolineato come "sia fortemente condivisibile ed apprezzabile che si punti a farne dei 'poli civici' aperti alla condivisione e alla progettazione di attività da parte di tutti i cittadini, nonché punti di riferimento nei quartieri e nel territorio". 

 

Edilizia: architetti, bene #scuoleinnovative, ora concorsi progettazione 

Adnkronos/Labitalia
8 giugno 2016

''Ridare centralità alla progettazione per realizzare architetture di qualità e consentire ai professionisti, soprattutto giovani, di dare spazio alle loro idee, alle loro competenze e alla loro creatività. Per questo motivo il Consiglio nazionale degli architetti ha fortemente apprezzato l'iniziativa #ScuoleInnovative che rappresenta sicuramente una azione importante per la promozione del concorso di architettura. Serve, però, fare di più: promuovere i concorsi di progettazione, e non solo di idee come prevede il bando per le #ScuoleInnovative, e affidare al vincitore del concorso tutti e tre i livelli della progettazione perché questo farebbe compiere quel vero salto di qualità al settore delle opere pubbliche del nostro Paese che assicuri finalmente ai cittadini opere utili e anche belle''.     

Lo ha dichiarato Giuseppe Cappochin, presidente del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, in occasione dell'incontro 'Scuole innovative tra architettura e pedagogia', organizzato dall'Ordine degli architetti di Roma e Provincia in collaborazione con la Struttura di missione della presidenza del Consiglio dei ministri per l'Edilizia scolastica e con il ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.  

''Tutto ciò nella consapevolezza - ha proseguito - che la qualità dell'architettura rappresenti l'elemento imprescindibile di tutti i processi di trasformazione del territorio ancor di più quando il promotore delle trasformazioni è un soggetto pubblico che, oltretutto, ha il compito di rappresentare un punto di riferimento anche per i soggetti privati''.         

Per quanto riguarda il ruolo sociale e non solo culturale che l'iniziativa #ScuoleInnovative assegna agli istituti scolastici, Cappochin ha sottolineato come ''sia fortemente condivisibile e apprezzabile che si punti a farne dei 'poli civici' aperti alla condivisione e alla progettazione di attività da parte di tutti i cittadini, nonché punti di riferimento nei quartieri e nel territorio''.  

Il bando per le #ScuoleInnovative prevede il ricorso alla procedura on line, attraverso la piattaforma 'Concorrimi' messa a disposizione dall'Ordine degli architetti di Milano e Provincia.  

 

Mappa del sito