Corriere della Sera 
8 ottobre 2015
Fabio Sottocornola

 

Arriva la pagella digitale per dare un voto all’efficienza energetica di case, immobili, grandi impianti industriali. Non solo: sta per nascere una rete di piccole e medie imprese specializzate nella sostenibilità ambientale. Vogliono affrontare insieme il mercato globale. Infine, sbarca in Italia il Greenbuild, una prima assoluta europea dell’evento nato negli Usa e dedicato all’edilizia ecologica. 

Sono solo alcune delle iniziative che saranno presentate in anteprima a Verona (da mercoledì 14 ottobre a venerdì 16) all’interno di due eventi che hanno brand distinti come Smart Energy Expo e Greenbuild EuroMed. Ma non mancano punti di contatto, a partire dai temi che saranno affrontati durante workshop e seminari: come aumentare la resa energetica degli edifici e ridurre sprechi o inquinamento ambientale?

(...)

 

Nel verde dell’architetto. L’impronta ecologica degli edifici ora è il discrimine per costruire il futuro

Corriere della Sera 
8 ottobre 2015
Luca Molinari

 

«Il progetto che mi ha presentato è molto bello, i materiali avveniristici e gli spazi saranno sicuramente accoglienti. Ma, mi dica architetto, il nostro nuovo quartiere generale raggiungerà il Leed Gold?». Questa battuta, attribuita all’amministratore delegato di un’importante multinazionale in occasione della presentazione di un nuovo edificio a firma di un grande progettista, è la dimostrazione del valore crescente dato alla certificazione energetica. 

(...)

I committenti avveduti e i grandi gruppi multinazionali considerano la questione energetica e l’impronta ecologica delle loro nuove architetture come un elemento centrale di comunicazione dei propri valori aziendali e di attenzione al contesto in cui si vanno a insediare. 

Non è solamente una bieca questione di marketing, ma è la dimostrazione di una crescente sensibilità sociale e politica alla questione ambientale globale che diventerà sempre di più decisiva nelle scelte e nelle politiche urbane che verranno prese nei prossimi decenni. 

(...)

 

Mappa del sito