Il Sole 24Ore 
21 giugno 2015

 

Nell’ambito dell’Anno Internazionale della luce, Milano celebra domani 22 giugno una «Giornata Internazionale della luce» dedicata al ruolo dell’illuminazione pubblica nella valorizzazione degli spazi urbani e dei monumenti. L’incontro – che si svolge nella Sala conferenze di Palazzo Reale dalle ore 9,30 alle 17,30 – è stato organizzato dall’Aidi (Associazione Italiana di Illuminazione) in collaborazione con Enea e con il patrocinio del Comune di Milano, dell’Anci e dell’Anno Internazionale della luce. 

Sarà una giornata di convegni e tavole rotonde incentrate sull’illuminazione pubblica e volta ad approfondire il ruolo fondamentale che, nell’ambito urbano, assume oggi la luce, quale strumento in grado di valorizzare architetture, luoghi e percorsi anche attraverso l’uso di nuove tecnologie che possono apportare consistenti risparmi energetici con benefici economici per le Amministrazioni. 

(...)

 

Più luce sulla «Ronda di notte»

Sistemi e impianti per la valorizzazione dei dipinti riassunti in un caso emblematico: quello del capolavoro di Rembrandt

Il Sole 24Ore 
21 giugno 2015
Marco Carminati

 

Le opere d’arte antica non sono nate per essere inondate di luce artificiale. Nacquero semmai per “fare luce”, cioè per farsi vedere bene, rutilanti d’oro nel Medioevo, con profili nitidi e colori sgargianti nel Rinascimento, con giochi di luce interna nelle età manierista e barocca, sino alle tavolozze luminose e aeree che caratterizzarono il Rococò. Per molti secoli l’unica luce ammessa a illuminare le opere d’arte era stata quella naturale. Anzi, dalla luce naturale si cercava spesso schermo e protezione. Le ante dei polittici medievali proteggevano le immagini interne, ma bisogna ricordare che quasi tutti i dipinti antichi (soprattutto le opere sacre e i ritratti) erano sovente protetti da cortine e tendaggi. Oggi questi tendaggi sono quasi del tutto scomparsi, soprattutto a seguito dell’azione di Giovanni Battista Cavalcaselle che, nella seconda metà dell’Ottocento, si batté perché le cortine e le tende (spesso preziosissime), che proteggevano i quadri nelle chiese dalla polvere e dalla luce, venissero totalmente rimosse. 

(...)

 

 

Omaggio alla luce mostra collettiva da Lim a Basilè

la Repubblica 
21 giugno 2015
Cecilia Cirinei

 

In omaggio all’iniziativa dell’Unesco, che dichiara il 2015 “Anno della luce”, la Galleria del Cortile Archivio Sante Monachesi inaugura domani con un vernissage la mostra collettiva “Illuminare il Pensiero” a Palazzo Boncompagni-Cerasi in via del Babuino. Alla mostra curata dalla gallerista Luce Monachesi sono stati invitati a partecipare artisti, architetti e fotografi le cui opere la galleria ha ospitato nel corso degli anni. Gli artisti che partecipano sono Giovanni Albanese, Matteo Basilè, Camilla De Martino, Baldo Diodato, Lorenzo Fanfani, Joseph Cosuth, Felice Levini, H.H. Lim, Maurizio Mochetti, Luca Patella, Luca Padroni, Franz Prati e Cloti Ricciardi. Sarà esposta anche un’opera in ricordo del fotografo Pino Settanni (a sinistra). La mostra, prima parte del progetto “Illuminare il Pensiero”, andrà avanti fino al 30 settembre.

Galleria del Cortile, via del Babuino 51, domani alle ore 19,30. Tel.06.3234475

Mappa del sito