edilportale.com
7 maggio 2015
Rossella Calabrese

 

Quasi il 20% della fascia costiera italiana, pari a oltre 500 Kmq, l’equivalente dell’intera costa sarda, è perso ormai irrimediabilmente. È stato impermeabilizzato il 19,4% di suolo compreso tra 0-300 metri di distanza dalla costa e quasi e il 16% compreso tra i 300-1000 metri.

Sono stati spazzati via anche 34.000 ettari all’interno di aree protette, il 9% delle zone a pericolosità idraulica e il 5% delle rive di fiumi e laghi. Il cemento è davvero andato oltre invadendo persino il 2% delle zone considerate non consumabili (montagne, aree a pendenza elevata, zone umide).

A mappare lo stivale della ‘copertura artificiale’ è stato l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) che, grazie alla cartografia ad altissima risoluzione, nel suo Rapporto sul Consumo di Suolo 2015 - presentato ieri a Milano, nel corso del Convegno “Recuperiamo Terreno” collaterale all’EXPO2015 - utilizza nuovi dati, aggiorna i precedenti e completa il quadro nazionale con quelli di regioni, province e comuni, senza trascurare coste, suolo, lungo laghi e fiumi e aree a pericolosità idraulica.

(...)

“I dati Ispra confermano l’urgenza di fermare il consumo di suolo. Così Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente della Camera, che aggiunge: “per contrastare la perdita di terreno libero è necessario anche favorire il recupero e la riqualificazione edilizia, come è stato fatto con il credito di imposta e l’ecobonus, e promuovere la rigenerazione urbana”.

(...)

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo 

 

 

Consumo di suolo, online la prima mappa italiana. Dall'Ispra tutte le informazioni relative a regioni, province e comuni

casaeclima.com
6 maggio 2015

 

È la prima “mappa italiana” sul consumo di suolo nazionale. La presenta oggi a Milano l’Ispra, che attraverso la nuova cartografia ad altissima risoluzione ha tracciato il perimetro della copertura artificiale dell’intera penisola scendendo nel dettaglio e fornendo, per la prima volta, tutte le informazioni relative a regioni, province e comuni.

I nuovi dati sono consultabili nel Rapporto sul Consumo di Suolo 2015, presentato questa mattina a Milano, nel corso del convegno collaterale all’EXPO 2015 “Recuperiamo Terreno”.

(...)

 

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo 

 

Mappa del sito