Corriere della Sera – Brescia
13 marzo 2015
Thomas Bendinelli

 

La fiera è in verticale, e la visita può risultare impegnativa, ma l’ascensore verrà in aiuto. Il contenitore sarà splendido, parliamo del complesso Tre Torri di via Flero in zona sud, e dall’ultimo piano lo sguardo sulla città sarà notevole. E dentro? Un lungo e soprattutto alto percorso espositivo di 14 piani per scoprire le ultime tendenze del fare bene italiano per avere un nido sempre più bello. 

È «DentroCasa Design», fiera espositiva giunta alla terza edizione in programma questo e il prossimo fine settimana, che fino alla scorsa edizione si teneva negli spazi di Brixia Expo. Il percorso, a scanso di equivoci, inizia dall’alto, dal quattordicesimo piano, dove ci sarà l’area eventi. Con calma si scenderà, piano dopo piano, per ammirare cucine e camere da letto, componenti d’arredo e di illuminazione, prodotti per l’outdoor, serramenti e sistemi di condizionamento, le ultime novità del fotovoltaico e sui bagni, che assumono oramai sempre più (per chi ha spazi e soldi per permetterselo) l’aspetto di una vera spa. 

 

Verticalizzazione, primo esperimento nel 1996 a Chicago. Ora anche Brescia punta in alto

(…)

L’idea comunque è piaciuta, soprattutto al gruppo dei giovani architetti di Brescia, che qui oggi tengono l’evento inaugurale di «Dentrocasa Design». Alle 19 si tiene infatti il dibattito «architetti nel mondo. Incontro sulla internazionalizzazione della professionalizzazione». I relatori saranno Marco Lodrini (presidente Gruppo giovani architetti della provincia di Brescia), Mauro Beltrami (legale specializzato in diritto comunitario e internazionale), Marco Paterlini (esperto nel campo della internazionalizzazione d’impresa), Monica Tessarolo (professionista che ha lavorato in Cina) e Eugenio Sagliocca, presidente della Commissione esteri dell’Ordine degli architetti di Brescia. (…)

 

foto: www.skyscrapercity.com

Mappa del sito