casaeclima.com
30 gennaio 2015

 

Case e orti urbani galleggianti, immobili ricavati da vecchi granai abbandonati o in micro spazi urbani inutilizzati, funghi hi-tech per il compostaggio in città. Queste le proposte vincitrici del concorso di idee 'Cities of Our Future'

La crescente urbanizzazione impone di ridisegnare le città in un'ottica di sostenibilità, intelligenza e vivibilità. E per farlo servono nuove tecnologie, ma sopratutto idee che le rendano applicabili. Idee che non necessariamente devono essere grandi e rivoluzionarie ma possono anche essere semplici soluzioni ad alcune problematiche e piccole innovazioni  che innalzino la qualità della vita degli abitanti. 

È partito da queste considerazioni il concorso di idee 'Cities for Our Time', bandito dal magazine Metropolis, che ha recentemente annunciato i vincitori. Ai partecipanti è stato chiesto di presentare una proposta concreta e site specific che potesse rispondere ad almeno una delle 'questioni urbane' che dovranno essere necessariamente affrontate nei prossimi anni: dai cambiamenti climatici alla domanda abitativa, dalla necessità di ridurre l'impatto ambientale a un miglioramento della mobilità urbana. 

(...)

 

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito