casaeclima.com 
12 maggio 2016

Via libera dall'Aula della Camera al disegno di legge “Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato” (C. 2039-A con assorbimento delle abbinate proposte di legge C. 902-948-1176-1909). Il provvedimento va ora all'esame del Senato.

“Nel dibattito – dice il presidente della commissione Ambiente della Camera Ermete Realacci - si sono ascoltate le cose più assurde, c’è chi ha parlato di un provvedimento che genera cementificazione e, sul lato opposto, chi ha accusato di voler fare un ‘esproprio proletario’. La verità è che questa è una legge necessaria, difficile, ma oggi possibile grazie anche ad un lungo lavoro e all’impegno dei relatori Chiara Braga e Massimo Fiorio e dei ministri competenti”. (...)

“Con questa legge, che mi auguro possa avere un iter rapido in Senato, si contrasta il consumo di suolo e si cambia rotta all’edilizia, orientandola verso la riqualificazione e la bellezza”, conclude il presidente della commissione Ambiente di Montecitorio. (...)

RIUSO E RIGENERAZIONE URBANA. L'articolo 4 detta disposizioni finalizzate alla rigenerazione urbana, prevedendo in particolare, al fine di consentire il rispetto del divieto di consumo di suolo, una procedura a più fasi per l'individuazione, entro tempi certi, degli ambiti urbanistici e delle aree a destinazione produttiva dismesse (l'inserimento di tali aree è conseguente a una modifica approvata nel corso dell'esame in Assemblea) da sottoporre prioritariamente a interventi di ristrutturazione urbanistica e di rinnovo edilizio, nonché prevedendo la possibilità di interventi sostitutivi per garantire il completamento della procedura medesima. Si prevede che le regioni adottano disposizioni per incentivare i comuni, singoli e associati, a promuovere strategie di rigenerazione urbana anche mediante l'individuazione negli strumenti di pianificazione degli ambiti urbanistici da sottoporre prioritariamente a interventi di ristrutturazione urbanistica e di rinnovo edilizio. Ulteriori disposizioni, modificate nel corso dell'esame in Assemblea, prevedono la redazione di un censimento degli edifici e delle aree dismesse, non utilizzate o abbandonate esistenti.

(...)

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

Ok della Camera con 256 sì e 140 no. Sarà un Dm Agricoltura a fissare gli obiettivi, per arrivare a consumo zero nel 2050

Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
13 maggio 2016
Giuseppe Latour

(...)

Adesso, grazie al lavoro dei due relatori (Chiara Braga e Massimo Fiorio) si passa al Senato, dove la legge è attesa a una prova non semplice: tra gli operatori restano ancora molti dubbi sulla sua impostazione generale, nonostante i grandi miglioramenti fatti in queste ultime settimane su alcuni dei passaggi più contestati. (...)

L'ultimo emendamento approvato ieri stabilisce che saranno fatti salvi gli interventi per i quali «i soggetti interessati abbiano presentato istanza per l'approvazione prima della data di entrata in vigore» della legge. In questo modo, la maggioranza ha risposto alle osservazioni dell'Anci che temeva un blocco e una pioggia di contenziosi, relativi a tutti gli interventi per i quali non fosse ancora stato formalmente incardinato l'iter autorizzatorio. Ma ha aperto anche una probabile corsa alle istanze, in attesa del via libera definitivo alla legge. (...)

Resta, invece, qualche dubbio tra i Comuni, che avrebbero preferito un provvedimento meno improntato ai vincoli normativi imposti dall'alto e più orientato a stimolare progetti di rigenerazione dal basso, anche attraverso incentivi fiscali. Comunque, adesso la legge passa al Senato, per una seconda lettura che non si annuncia facile. Appare scontato che arriveranno altre modifiche al testo che, quindi, dovrà certamente tornare alla Camera per la terza lettura. Per qualcuno, addirittura, sono alte le possibilità che il Ddl resti invischiato nelle sabbie mobili di questo secondo passaggio.

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

Consumo di suolo. L'Abc delle nuove regole: definizioni, fase transitoria, complessa fase attuativa

Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
13 maggio 2016
Giuseppe Latour

(...)

Le definizioni (articolo 2)

(...) Passiamo alla definizione di "consumo di suolo". Viene definito da un'operazione algebrica. In sostanza, bisogna conteggiare le superfici agricole in cui si è verificata l'impermeabilizzazione e le superfici impermeabilizzate in cui sia stata rimossa l'impermeabilizzazione. In questo modo è possibile capire quanto suolo è stato consumato. 

Viene anche dato spazio alla "rigenerazione urbana", definita come un insieme coordinato «di interventi urbanistici, edilizi e socio-economici nelle aree urbanizzate, compresi gli interventi volti a favorire l'insediamento di attività di agricoltura urbana, quali orti urbani, orti didattici, orti sociali e orti condivisi, che persegua gli obiettivi della sostituzione, del riuso e della riqualificazione dell'ambiente costruito in un'ottica di sostenibilità ambientale».

La fase transitoria (articolo 11) 

Oneri di urbanizzazione (articolo 10)

Censimento del patrimonio immobiliare inutilizzato (articolo 4) 

Incentivi per la demolizione e ricostruzione (articolo 8) 

Piano periferie (articolo 5) 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

La Camera approva la legge contro il consumo del suolo

L'Unità 
13 maggio 2016

Per la prima volta si definisce il consumo di suolo nell'ordinamento italiano. L'Aula della Camera ha approvato il disegno di legge sul contenimento del consumo del suolo e il riuso del suolo edificato.

L'obiettivo, inoltre, è quello di azzerare entro il 2050 il consumo di suolo come chiede l'Europa e nel contempo dare un forte impulso agli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente senza paralizzare i piani dei Comuni (...)

 

Consumo suolo, enti vincolati

ItaliaOggi
13 maggio 2016

Oneri di urbanizzazione inutilizzabili per la spesa corrente Consumo suolo, enti vincolati Costruire sarà l'eccezione.

I comuni, nelle scelte di pianificazione, dovranno motivare le ragioni per cui autorizzano nuovo consumo del suolo che sarà consentito solo in assenza di alternative di riuso e rigenerazione delle aree già urbanizzate.

Gli enti dovranno censire gli edifici sfitti, inutilizzati o abbandonati per verificare se la costruzione di nuovi immobili, che comportino ulteriore consumo del suolo, sia davvero essenziale. (...)

 

Il suolo diventa “consumabile”

Il Manifesto 
13 maggio 2016
Antonio Sciotto 

L' obiettivo della legge è nobile: azzerare il consumo di suolo - in pratica la cementificazione a danno dei terreni verdi e agricoli - entro il 2050, in applicazione di una (...)

La legge era attesa da anni: è la prima in Italia che si pone organicamente l'obiettivo di fermare il consumo di suolo (l'Ispra calcola che ogni secondo vengono cementificati 7 metri quadrati), inducendo a riqualificare e rivalutare (...)

(...) c'è «l'introduzione di un censimento degli edifici e delle aree dismesse, non utilizzate o abbandonate, come precondizione per approvare qualsiasi nuovo consumo di suolo»: il censimento sarà obbligatorio e toccherà ai Comuni

 

 

Mappa del sito