Adnkronos/Labitalia
22 gennaio 2015

 

Ermete Realacci, presidente della commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera, Ada Lucia De Cesaris, vicesindaco di Milano e assessore all'Urbanistica, edilizia privata, agricoltura, Philippe Daverio, critico d'arte, scrittore e conduttore televisivo, sono gli architetti onorari 2014, titolo che, ogni anno, il Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori assegna a quegli esponenti della società civile che si sono distinti a favore della promozione della cultura dell'architettura.         

Per gli architetti italiani il merito di Realacci è quello di essersi sempre impegnato con iniziative politiche e culturali per la qualità dell'architettura come mezzo per migliorare la vita dei cittadini e fare sì che la bellezza della città e dei paesaggi non sia un costo economico bensì un fine sociale e culturale da perseguire con testarda convinzione.         

Quello del vicesindaco di Milano di aver promosso il concorso di architettura, sia per le opere pubbliche che per quelle private, dimostrando così di ritenere la buona architettura un mezzo fondamentale di governo delle città; quello di Philippe Daverio di aver raccontato, nella sua carriera, non solo la storia dell'architettura, ma soprattutto come quest'arte nel passato come nella contemporaneità, sia profondamente legata alla vita delle città, ai movimenti culturali e alle altre arti. La cerimonia di assegnazione degli 'architetti onorari 2014' si terrà martedì 27 gennaio, alle ore 16,30, presso la sede del Consiglio nazionale degli architetti, in via di Santa Maria dell'Anima, a Roma.         

Nella stessa giornata saranno consegnati i premi 'Architetto italiano 2014'; 'Giovane talento dell'architettura 2014; 'Raffaele Sirica 2014, Start up giovani professionisti' banditi dallo stesso Consiglio nazionale, in occasione della Festa dell'Architetto, istituita per celebrare e valorizzare, con un evento a cadenza annuale, l'architettura e la qualità del progetto nella loro più elevata dimensione civile e culturale.         

La giornata sarà conclusa dal convegno 'La cultura del progetto quale strumento di trasformazione e di valorizzazione del Paese. Esperienze, prassi, prospettive'.  

 

 

Il comunicato nel lancio dell’Agenzia ITALPRESS:

Milano: urbanistica, Ada Lucia De Cesaris architetto onorario

Per "aver promosso il concorso di architettura, sia per le opere pubbliche che per quelle private, dimostrando cosi' di ritenere la buona architettura un mezzo fondamentale di governo della citta'". Con questa motivazione il Consiglio Nazionale degli Architetti ha nominato il vicesindaco e Assessore all'Urbanistica e Edilizia privata del Comune di Milano, Ada Lucia De Cesaris, architetto onorario 2014. Il premio, assegnato ogni anno a quegli esponenti della societa' civile che si sono distinti a favore della promozione della cultura dell'architettura, e' stato conferito anche al presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, Ermete Realacci, e al critico d'arte Philippe Daverio. La cerimonia di assegnazione si terra' martedi' 27 gennaio, presso la sede del Consiglio Nazionale degli Architetti, in via Santa Maria dell'Anima, Roma.  

 

Il comunicato nel lancio dell’Agenzia askanews:

Vicesindaco Milano Ada De Cesaris nominata architetto onorario. Premio "per aver promosso concorsi e progettazione di qualità" 

Per "aver promosso il concorso di architettura, sia per le opere pubbliche che per quelle private, dimostrando così di ritenere la buona architettura un mezzo fondamentale di governo della città": con questa motivazione il Consiglio nazionale degli architetti ha nominato il vicesindaco e assessore all`Urbanistica e edilizia privata del Comune di Milano, Ada Lucia De Cesaris, architetto onorario 2014. Il premio, assegnato ogni anno a quegli esponenti della società civile che si sono distinti a favore della promozione della cultura dell`architettura, è stato conferito anche al presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, Ermete Realacci, e al critico d`arte Philippe Daverio. La cerimonia di assegnazione si terrà martedì 27 gennaio, presso la sede del Consiglio nazionale degli architetti, in via Santa Maria dell`Anima a Roma. 

 

Il comunicato nel lancio dell’Agenzia Omnimilano:

Comune, De Cesaris nominata 'architetto onorario'

Per "aver promosso il concorso di architettura, sia per le opere pubbliche che per quelle private, dimostrando così di ritenere la buona architettura un mezzo fondamentale di governo della città". Con questa motivazione il Consiglio Nazionale degli Architetti ha nominato il vicesindaco e Assessore all'Urbanistica e Edilizia privata del Comune di Milano, Ada Lucia De Cesaris, architetto onorario 2014. Il premio, assegnato ogni anno a quegli esponenti della società civile che si sono distinti a favore della promozione della cultura dell'architettura, è stato conferito anche al presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, Ermete Realacci, e al critico d'arte Philippe Daverio. La cerimonia di assegnazione si terrà martedì 27 gennaio, presso la sede del Consiglio Nazionale degli Architetti, in via Santa Maria dell'Anima, Roma. 

 

 

Realacci e De Cesaris nominati architetti onorari 2014

Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
22 gennaio 2015

 

Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, Ada Lucia De Cesaris, vicesindaco di Milano e Assessore all'Urbanistica, Edilizia privata, Agricoltura, Philippe Daverio, critico d'arte, scrittore e conduttore televisivo sono gli architetti onorari 2014, titolo questo che, ogni anno, il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori assegna a quegli esponenti della società civile che si sono distinti a favore della promozione della cultura dell'architettura.

(...)

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

Realacci, De Cesaris e Daverio Architetti onorari 2014

edilportale.com 
22 gennaio 2015

 

(...)

Per gli architetti italiani il merito dell’onorevole Realacci è quello di essersi sempre impegnato con iniziative politiche e culturali per la qualità dell’architettura come mezzo per migliorare la vita dei cittadini e fare sì che la bellezza della città e dei paesaggi non sia un costo economico bensì un fine sociale e culturale da perseguire con testarda convinzione.

Quello del vicesindaco di Milano di aver promosso il concorso di architettura, sia per le opere pubbliche che per quelle private, dimostrando così di ritenere la buona architettura un mezzo fondamentale di governo delle città.

Quello di Philippe Daverio di aver raccontato, nella sua carriera, non solo la storia dell’architettura, ma soprattutto come quest’arte - perché l’architettura è a tutti gli effetti un’arte - nel passato come nella contemporaneità, sia profondamente legata alla vita delle città, ai movimenti culturali ed alle altre arti.

(...)

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

 

Il CNAPPC ha scelto gli 'architetti onorari' 2014

Ermete Realacci, Ada Lucia De Cesaris e Philippe Daverio verranno insigniti del titolo il prossimo 27 gennaio presso la sede romana del Consiglio

casaeclima.com
23 gennaio 2015

 

Esponenti della società civile che si sono distinti a favore della promozione della cultura dell’architettura. Sono gli 'architetti onorari', scelti e insigniti del titolo ogni anno dal  Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Per il 2014 il CNAPPC ha selezionato tre personalità, molto diverse fra loro, e che verranno premiate il prossimo 27 gennaio nella sede romana del Consiglio. Si tratta di: Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, Ada Lucia  De Cesaris, vicesindaco di Milano e Assessore all’Urbanistica, Edilizia privata, Agricoltura, Philippe Daverio, critico d’arte, scrittore e conduttore televisivo. 

(...)

 

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

 

Mappa del sito