catanzaroinforma.it
10 novembre 2017

 

“Non ci stancheremo mai di ripeterlo: l’architettura di qualità genera plusvalore economico e sociale, non solo in riferimento all’opera progettata, ma a tutto l’ambiente circostante; la qualità ha un costo che è di gran lunga inferiore al plusvalore che è in grado di generare e tutto ciò non fa che evidenziare il rilevante interesse pubblico della progettazione di qualità. Interesse pubblico che è stato svilito e mortificato dal Comune di Catanzaro e dai giudici del Consiglio di Stato.” Così Giuseppe Cappochin, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in occasione dell’iniziativa “Equo compenso e tutela del lavoro autonomo” in programma oggi a Catanzaro. (...)

 

vai alla pagina web di catanzaroinforma.it con il testo dell'articolo

 

Catanzaro, Cappochin (Architetti): "Comune e Consiglio di Stato hanno svilito l'interesse pubblico"

ApprodoNews
10 novembre 2017

vai alla pagina web di approdonews.it con il testo dell'articolo

 

Cappochin: "equo compenso è obbligo morale soprattutto verso i cittadini"

Catanzaro Web Oggi
10 novembre 2017

vai alla pagina web di petrona.virgilio.it con il testo dell'articolo

 

Professioni: architetti, equo compenso obbligo morale soprattutto verso cittadini

Adnkronos/Labitalia
10 novembre 2017

''L'equo compenso è un obbligo morale soprattutto verso i cittadini. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: l'architettura di qualità genera plusvalore economico e sociale, non solo in riferimento all'opera progettata, ma a tutto l'ambiente circostante; la qualità ha un costo che è di gran lunga inferiore al plusvalore che è in grado di generare e tutto ciò non fa che evidenziare il rilevante interesse pubblico della progettazione di qualità. Interesse pubblico che è stato svilito e mortificato dal Comune di Catanzaro e dai giudici del Consiglio di Stato.''

Così Giuseppe Cappochin, presidente del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori in occasione dell'iniziativa 'Equo compenso e tutela del lavoro autonomo', in programma oggi a Catanzaro.

''Va sottolineata -spiega- la peculiarità dell'attività professionale rispetto, ad esempio, all'attività di impresa, cosa questa che è sfuggita al Comune di Catanzaro e allo stesso Consiglio di Stato: essa è l'applicazione di un sapere alla soluzione di un problema ogni volta diverso dal problema precedente e da quello che si porrà successivamente. Solo per le professioni intellettuali e regolamentate esiste, infatti, un sistema di regole deontologiche fondate e basate sulla lealtà dei comportamenti, sulla correttezza e sul rispetto del professionista verso il cliente e viceversa''.

''L'approvazione dell'equo compenso -sottolinea il presidente degli architetti italiani- è, dunque, un obbligo morale soprattutto nei confronti dei cittadini: la determinazione e la regolamentazione del principio dell'equo compenso sono, infatti, presupposto fondamentale per garantire una concorrenza che abbia come riferimento primario la qualità della prestazione a garanzia di un'attività professionale, in tutti i settori, adeguata e proporzionata alle sempre più complesse problematiche che la riguardano".

"E questo -avverte- sottolineeranno gli architetti italiani nel corso della mobilitazione del prossimo 30 novembre a Roma a sostegno della dignità dei professionisti italiani e a difesa dell'interesse pubblico".

 

Mappa del sito