agrigentooggi.it 
6 maggio 2017

 

Sono stati presentati oggi, nel corso di un’apposita conferenza stampa, il programma e gli obiettivi del convegno/mostra sulla rigenerazione urbana sostenibile che si terrà a Favara, all’interno del Castello Chiaramontano, il 12 ed il 13 maggio, per iniziativa dell’Ordine degli Architetti e dellaFondazione Architetti nel Mediterraneo – Agrigento.

Promuovere nuove politiche di gestione del territorio. Su questo tema l’Ordine e la Fondazione AMF intendono alimentare il dibattito, coinvolgendo esperti di caratura internazionale, il Consiglio nazionale e la Consulta Regionale degli Architetti, l’Università di Palermo, il Polo Universitario di Agrigento ed i rappresentanti delle istituzioni regionali e locali preposte al “Governo del Territorio”.

“L’obiettivo principale è quello di stimolare un’inversione di tendenza delle politiche di gestione del territorio adottate nelle nostre città negli ultimi 50 anni; politiche che hanno puntato ad una espansione edilizia assolutamente sovradimensionata rispetto alle reali esigenze residenziali – ha detto il vice presidente del Consiglio nazionale degli architetti, Rino La Mendola -. (...)

vai alla pagina web di agrigentooggi.it con il testo dell'articolo

 

Favara, esperti a confronto sulla rigenerazione del territorio

corriereagrigentino.it
7 maggio 2017

Si terrà a Favara, all’interno del Castello Chiaromontano, il 12 e 13 maggio, un convegno mostra sulla rigenerazione del territorio. L’ iniziativa è promossa dall’Ordine degli Architetti e dalla Fondazione Architetti nel Mediterraneo. (...)

vai alla pagina web di corriereagrigentino.it con il testo dell'articolo

 

Rigenerazione urbana sostenibile a Favara, ieri la conferenza di presentazione

fattieavvenimentisciacca.altervista.org
Sean Gulino
7 maggio 2017

Sono stati presentati ieri, nel corso di un’apposita conferenza stampa, il programma e gli obiettivi del convegno/mostra sulla rigenerazione urbana sostenibile che si terrà a Favara, all’interno del Castello Chiaramontano, il 12 ed il 13 maggio, per iniziativa dell’Ordine degli Architetti e della Fondazione Architetti nel Mediterraneo – Agrigento.

(...) “L’obiettivo principale è quello di stimolare un’inversione di tendenza delle politiche di gestione del territorio adottate nelle nostre città negli ultimi 50 anni; politiche che hanno puntato ad una espansione edilizia assolutamente sovradimensionata rispetto alle reali esigenze residenziali – ha detto il vice presidente del Consiglio nazionale degli architetti, Rino La Mendola -. Ciò ha prodotto una serie di problemi, come l’abbandono dei centri storici, l’esagerato consumo di suolo – che viene sempre più impermeabilizzato, alimentando le alluvioni ed i disastri ambientali a cui assistiamo sempre più spesso – ed il notevole aumento della spesa necessaria per garantire i servizi ed opere di urbanizzazione su una superficie sempre più ampia, a fronte di un mancato incremento dei contribuenti, rischiando di alimentare un progressivo dissesto finanziario delle casse comunali. Con il convegno, prendendo spunto delle esperienze che hanno avuto successo in Europa, ci confronteremo con esperti di caratura internazionale e con le competenti istituzioni locali e regionali, sulle nuove politiche di gestione del territorio da attuare per la rigenerazione delle nostre città. Politiche che puntino al recupero del patrimonio edilizio esistente, alla valorizzazione dei centri storici, alla drastica riduzione del consumo di suolo ed alla riqualificazione delle periferie. Tutto ciò in attuazione a nuovi modelli di sviluppo sostenibile”. (...)

vai alla pagina web di fattieavvenimentisciacca.altervista.org con il testo dell'articolo 

 

La rigenerazione urbana, a Favara i due giorni di grande architettura: in città anche Oriol Capdevila

agrigentonotizie.it
6 maggio 2017

Calogero Montana Lampo, Federica Barbadoro

La Farm cultural park è diventata in poco tempo, un esempio di architettura giusta. Per questo, i due giorni di rigenerazione urbana hanno voluto scegliere come location, Favara.

Il convegno-mostra si terrà al castello Chiaramontano. I due giorni di architettura, saranno il 12 ed il 13 maggio. “La Farm cultural park – dice Calogero Giglia, consigliere dell’Ordine degli architetti – ha stravolto la città, sia da un punto di vista economico che urbanistico, dando impulso a molte attività economiche. Perché il convegno si terrà a Favara? Attualmente è una città che ha visto diverse esperienze positive". Questo progetto nasce dall’idea di Andrea Bartoli e Florinda Saieva". Ai due giorni favaresi, parteciperà anche l’architetto Mario Cucinella e Oriol Capdevilla, uomo che cambiato il volto a Barcellona, ma anche Pino Cappochin nuovo presidente del consiglio nazionale degli Architetti. 

vai alla pagina web di agrigentonotizie.it con il testo dell'articolo

 

Ordine architetti mostra evento a Favara 12/13 Maggio

sicilia24h.it
4 maggio 2017

Il prossimo sabato 6 maggio, alle ore 10,30, presso la sede dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Agrigento , si terrà una CONFERENZA STAMPA per la presentazione del Convegno/mostra sulla rigenerazione urbana sostenibile che si terrà a Favara, presso il Castello Chiaramontano, il 12 ed il 13 maggio, per iniziativa dell’Ordine degli Architetti e della Fondazione Architetti nel Mediterraneo – Agrigento. (...)

vai alla pagina web di sicilia24h.it con il testo dell'articolo 

 

A Favara il convegno/mostra del’Ordine degli architetti di Agrigento sulla rigenerazione urbana sostenibile

siciliatv.org
4 maggio 2017
Angela Sorce

vai alla pagina web di siciliatv.org con il testo dell'articolo 

 

  

Mappa del sito