edilportale.com 
15 maggio 2015
Alessandra Marra

 

Le detrazioni fiscali per gli interventi edilizi volti all’efficienza energetica potrebbero diventare strutturali.

A prometterlo il Sottosegretario allo Sviluppo economico,Simona Vicari e il Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, nel corso della giornata conclusiva della Conferenza Diritto dell’energia, organizzata dal GSE a Roma, che hanno aperto alle richieste di Confindustria di rendere strutturali le detrazioni fiscali del 55% per gli interventi edilizi mirati all' efficienza energetica.

(...)

Stabilizzazione ecobonus: il commento degli architetti

La proposta della stabilizzazione degli ecobonus è stata molto apprezzata dal presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Leopoldo Freyrie, che ha dichiarato: “Ribadiamo, dopo averlo sostenuto da anni, che una politica di risparmio energetico sul patrimonio edilizio italiano, attivata su 12 milioni di edifici, è in grado di generare risorse economiche private, mettendo a reddito gli oltre 20 miliardi annui di energia che invece viene sprecata. E’ positivo che anche il Presidente di Confindustria indichi la politica di risparmio energetico nell’edilizia come uno degli stimoli fondamentali per lo sviluppo e per la ripresa”.

(...)

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo 

 

 

Architetti: sia attivato il fondo per il risparmio energetico

Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
15 maggio 2015

 

"Chiediamo l'immediata attivazione del Fondo per il risparmio energetico e la stabilizzazione, in un programma decennale, degli ecobonus, per quanti - privati, aziende e condomini - rigenerino i propri edifici, garantendone il salto di almeno 2 classi energetiche. Per questo motivo apprezziamo le dichiarazioni del ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti e del Sottosegretario allo Sviluppo economico, Simona Vicari, sulla stabilizzazione degli eco bonus, misura per la quale si batte da anni, con tanto vigore, il presidente della Commissione Ambiente e Territorio della Camera, Ermete Realacci".

(...)

 

vai alla pagina web di Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo 

 

 

Architetti (Cnappc): attivare Fondo per il risparmio energetico e stabilizzare ecobonus

Confindustria chiede di rendere strutturale l'ecobonus almeno fino al 2020

casaeclima.com 
15 maggio 2015

 

Rendere strutturali almeno fino al 2020 le detrazioni (oggi al 65%) per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Lo ha chiesto il presidente di Confindustria Squinzi, che in un'intervista al Sole 24 Ore, ha evidenziato l'importanza di favorire lo sviluppo dell'efficienza energetica quale sfida centrale dei prossimi decenni. Occorre però un quadro regolatorio certo e stabile.  

CNAPPC: STABILIZZARE L'ECOBONUS E ATTIVARE FONDO PER IL RISPARMIO ENERGETICO. Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori chiede “l’immediata attivazione del Fondo per il risparmio energetico e la stabilizzazione, in un programma decennale, degli ecobonus, per quanti - privati, aziende e condomini - rigenerino i propri edifici, garantendone il salto di almeno 2 classi energetiche”.

(...)

 

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo 

 

 

Energia. Consiglio Nazionale Architetti: “sia attivato il Fondo per il risparmio”

edilio.it
15 maggio 2015

vai alla pagina web di edilio.it con il testo dell'articolo 

 

 

Consiglio Nazionale Architetti: "Un fondo per risparmio energetico e stabilizzazione ecobonus"

qualenergia.it
15 maggio 2015

Il Consiglio Nazionale degli Architetti chiede l'immediata attivazione di un fondo per il risparmio energetico e la stabilizzazione, per un programma decennale, degli ecobonus per privati, aziende e condomini che realizzeranno interventi di riqualificazione energetica dei propri edifici. La nota stampa.

(...)

 

vai alla pagina web di qualenergia.it con il testo dell'articolo 

 

 

Fisco: Architetti, stabilizzare ecobonus ristrutturazioni

Appello a istituzioni per Fondo risparmio energetico

ANSA
15 maggio 2015

"Chiediamo l'immediata attivazione del Fondo per il risparmio energetico e la stabilizzazione, in un programma decennale, degli ecobonus, per quanti - privati, aziende e condomini - rigenerino i propri edifici, garantendone il salto di almeno due classi energetiche". Ad invocarlo il Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, con "apprezzamento" per le dichiarazioni del ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti e del sottosegretario allo Sviluppo economico, Simona Vicari, sulla stabilizzazione degli ecobonus (sgravi fiscali per la ristrutturazione edilizia) per la quale "si batte da anni, con tanto vigore, il presidente della Commissione Ambiente della Camera, Ermete Realacci". Il presidente dell'ordine nazionale, Leopoldo Freyrie, ribadisce in una nota che "una politica di risparmio energetico sul patrimonio edilizio italiano, attivata su 12 milioni di edifici, e' in grado di generare risorse economiche private, mettendo a reddito gli oltre 20 miliardi annui di energia che, invece, viene  sprecata" ed e' "positivo che anche il presidente di Confindustria indichi la politica di risparmio energetico nell'edilizia come uno degli stimoli fondamentali per lo sviluppo e per la ripresa", chiude. 

 

 

Edilizia. Architetti: attivare fondo per stabilizzare ecobonus

Strumento per migliorare i conti delle famiglie italiane

DIRE
15 maggio 2015

"Chiediamo l'immediata attivazione del Fondo per il risparmio energetico e la stabilizzazione, in un programma decennale, degli ecobonus, per quanti - privati, aziende e condomini - rigenerino i propri edifici, garantendone il salto di almeno 2 classi energetiche. Per questo motivo apprezziamo le dichiarazioni del ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti e del sottosegretario allo Sviluppo economico, Simona Vicari, sulla stabilizzazione degli eco bonus, misura per la quale si batte da anni, con tanto vigore, il presidente della Commissione Ambiente e Territorio della Camera, Ermete Realacci.". Cosi' il Consiglio Nazionale degli Architetti.    

"Ribadiamo, dopo averlo sostenuto da anni- sottolinea il presidente Leopoldo Freyrie- che una politica di risparmio energetico sul patrimonio edilizio italiano, attivata su 12 milioni di edifici, e' in grado di generare risorse economiche private, mettendo a reddito gli oltre 20 miliardi annui di energia che, invece, viene sprecata. E' positivo che anche il Presidente di Confindustria indichi la politica di risparmio energetico nell'edilizia come uno degli stimoli fondamentali per lo sviluppo e per la ripresa". "Il risparmio energetico e' una misura strutturale economica e ambientale e, anche, di politica estera, per rendere il Paese indipendente - in termini di forniture - da quelli a basso tasso di democrazia dai quali l'Italia si approvvigiona. E' indubbiamente uno strumento per migliorare i conti delle famiglie italiane - che potrebbero risparmiare 1.500 euro all'anno di bollette - ma lo e' anche per migliorare l'habitat, fare piu' belle le citta' e porre riparo alla spaventosa crisi dell'edilizia", proseguono gli architetti.    

"Questo settore cosi'  fondamentale per il Paese- conclude Leopoldo Freyrie- ha perso 700 mila posti di lavoro, piu' di qualunque altro settore industriale, ma nessun Tavolo e' stato aperto nella sala Rossa di Palazzo Chigi: e' ora di avere progetti e politiche per  una citta' migliore. Ci aspettiamo che il Green Act vada in questa direzione". 

 

Mappa del sito