Il Sole 24Ore Progetti e Concorsi
11 marzo 2015
Massimo Frontera

 

 

(...)

«Queste diverse visioni del distretto urbano - si legge in una nota - saranno sviluppate nella seconda fase, a partire dai giorni 23 e 24 marzo, attraverso un colloquio e un confronto continuo tra la Giuria e i finalisti i quali avranno tempo fino a metà giugno 2015 per l'elaborazione di un masterplan, sulla base del quale sarà scelto il vincitore».

L'investimento è stato valutato sui 270 milioni di euro. Il concorso è stato bandito il 23 dicembre scorso da Cdp Investimenti Sgr, d'intesa con il Comune. Il programma urbanistico prevede di collocare 35mila mq di residenze e strutture ricettive e commerciali per 10mila mq, un insieme di spazi e strutture pubbliche distribuite su 14 mila mq, e la Città della Scienza. 

La partecipazione al concorso richiedeva agli architetti un curriculum e tre fogli che dimostrassero l'atteggiamento progettuale. «Trattandosi di un concorso di progettazione urbana - sottolinea una nota - questo ha determinato gruppi piuttosto numerosi in cui sono riconoscibili le competenze, oltre che degli architetti, di urbanisti, paesaggisti, società di ingegneria e di valutazione dei costi». 

(...)

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo 

 

Mappa del sito