Corriere del Mezzogiorno
23 febbraio 2015
Gaetano Bochicchio

 

Ecco uno di quei progetti in cui costruire non significa cementificare e dove gli architetti non sono nemici giurati degli ambientalisti. A Salerno è giunto al termine, con la proclamazione dei vincitori, il concorso internazionale “Parco del Colle Bellaria e Antenna/Landmark”, contest di idee e progetti tesi alla riqualificazione dell’area del Colle Bellaria promosso dal Comune di Salerno con la collaborazione del partner tecnico “NewItalianBlood” nell’ambito del festival internazionale Gate: 

GeniusLoci|Architettura|Territorio|Economia. L’obiettivo era difficile e ambizioso: dare un’identità e soprattutto una dignità a quella selva di antenne e ripetitori che sono cresciuti nel tempo sul Colle Bellaria, più familiarmente noto ai salernitani come Masso della Signora. Proiettati nel futuro e contemporaneamente rispettosi della vocazione dei luoghi i progetti vincitori reinterpretano il “belvedere” salernitano nel nome della sostenibilità ambientale ed economica. Oltre a ridurre l’impatto elettromagnetico e visivo, la nuova antenna si candida a diventare essa stessa espressione di design contemporaneo. Il progetto di riqualificazione ha inoltre previsto anche la sistemazione degli accessi, dei percorsi interni, dei parcheggi e dei belvedere del parco pubblico. La cerimonia di premiazione si terrà il 25 febbraio alle ore 11 presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno. 

(...)

 

 

Salerno premia l'antenna di design che elimina i tralicci dal Colle Bellaria

Il concorso internazionale vinto dal team di Alessandra Maggio: la struttura e il rivestimento sono interamente in pannelli di alluminio, con forature su misura

 

Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
21 febbraio 2015
Alessandro Lerbini

 

Un'antenna di design a forma di arco integrato per eliminare i tralicci antiestetici del Parco del Colle Bellaria a Salerno. E' giunto al termine, con la proclamazione dei vincitori, il concorso internazionale per la riqualificazione dell'area del Colle Bellaria promosso dal Comune con la collaborazione del partner tecnico "NewItalianBlood" nell'ambito del festival internazionale Gate: Genius Loci|Architettura|Territorio|Economia, che ha animato in questi mesi il dibattito sui temi dell'architettura del futuro legata al territorio.

A vincere è stato un team di otto professionisti, guidato da Alessandra Maggio di Desenzano, che si aggiudica un premio di 12.500 euro.

(...)

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

 

immagine: antennasalerno.it

 

 

 

Mappa del sito