Tappa a Foligno, domani 3 dicembre, per la Mostra itinerante “Lo Spazio morale. Architetti nella Cooperazione tra solidarietà e sostenibilità”, iniziativa organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori (CNAPPC) e da 18 organizzazioni no profit costituite da architetti e da profili interdisciplinari e che ha preso il via a settembre 2020.

La rassegna, che illustra in 37 pannelli parte dell’impegno civile degli architetti italiani che operano in situazioni emergenziali e critiche nell’ambito della cooperazione internazionale, sarà allestita a cura dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Perugia e di Mirapolis Associazione Culturale aps e si terrà, fino al prossimo 12 dicembre, a Palazzo Candiotti (in Via Federico Frezzi, 2/4).

“Prosegue l’attività del CNAPPC avviata nel 2020 dal precedente Consiglio con la costruzione della Mostra. Lo spazio morale. Architetti nella Cooperazione tra solidarietà e sostenibilità” - sottolinea Marcello Rossi, nuovo Responsabile del Dipartimento Internazionalizzazione, cooperazione internazionale ed esportazione del lavoro. La Mostra è una delle azioni a testimonianza dell’impegno, quello a favore di popolazioni svantaggiate e in pericolo ed in territori colpiti da disastri e calamità, povertà, marginalità sociale e conflitti armati che, a causa della pandemia, è destinato ad essere ancora più necessario. I dati dell’ultimo rapporto dell'UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, sono sconfortanti: il numero di persone in fuga da guerre e persecuzioni in tutto il mondo nel 2020 ha superato gli 82 milioni, mentre il numero di persone in cerca di asilo, è aumentato, rispetto al 2019, di altri 3 milioni”.

“Rispondere e progettare per i bisogni sociali - aggiunge - testimonia il sempre più marcato ruolo civile dell’architettura e quello dell’architetto come responsabile del nostro futuro”.

I 18 organismi che insieme al CNAPPC hanno organizzato la Mostra sono: AfricaBougou associazione onlus; Archintorno associazione di promozione sociale; Architetti di Strada; Architetti senza frontiere Italia; Architetti senza frontiere Sicilia e Calabria; Architetti senza frontiere Toscana; Architetti senza frontiere Veneto; AK0 Architettura a kilometro zero; Architettura senza frontiere onlus; Architettura senza frontiere Piemonte; Arcò-Architettura e Cooperazione; La Scuola di Arcò; Associazione Balouo Salo; Atout African Arch.it; Kallipolis; Liveinslums ong; Load; Verso.

Per le immagini: https://bit.ly/Mostra-Spazio-Morale

Mappa del sito