“L’approvazione del DL Infrastrutture e, nello specifico, l’istituzione del “Fondo concorsi di progettazione e idee per la coesione territoriale”, gestito dall’Agenzia per la coesione, è un importante passo che consente di rilanciare e accelerare il processo di progettazione nei Comuni fino a 30.000 abitanti nelle Regioni Meridionali (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e in quelli che fanno parte delle aree interne).

Viene così accolta - anche se delimitata all’area meridionale - la proposta che abbiamo più volte avanzato di istituire un fondo nazionale per la progettazione delle opere pubbliche per consentire la diffusione del concorso di progettazione garantendo, in questo modo, ai Comuni l’opportunità di dotarsi di progetti di qualità, attraverso un sistema di selezione che consenta la massima partecipazione, la competitività e la riduzione dei tempi”.

Lo ha dichiarato Francesco Miceli, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.

“Bisogna continuare su questa strada, estendendo l’utilizzo del Fondo all’intero territorio nazionale in modo che i Comuni e gli Enti pubblici interessati possano disporre delle risorse necessarie per utilizzare lo strumento del concorso di progettazione, e dotarsi di progetti di qualità con l’obiettivo di realizzare opere importanti per il Paese ed in linea con la strategia del Pnrr”.

“Siamo disponibili - ha continuato Miceli - ad avviare un confronto di merito con gli organi di Governo per definire e precisare le strategie e per condividere il lavoro di elaborazione che, nella materia specifica, abbiamo realizzato in questi anni. Il nostro intendimento è quello di operare con il massimo spirito di collaborazione e soprattutto nell’interesse primario del Paese”.

Roma, 3 settembre 2021.  

Mappa del sito