La Rete Professioni Tecniche, rappresentata dal Coordinatore Nazionale, Ing. Armando Zambrano, ha preso parte al tavolo istituzionale tra Governo e parti sociali su invito del Vicepremier Matteo Salvini. La RPT ha accolto con favore l'invito del Ministro ed ha sostenuto con forza le posizioni dei professionisti tecnici, da tempo pubbliche, su flat tax, equo compenso e sussidiarietà.

La Rete auspica che dal lavoro di questa mattinata possano davvero scaturire norme utili, come annunciato, su iniziativa del Governo.

In particolare la RPT ha evidenziato gli effetti collaterali che la flat tax ha sugli studi professionali e sulle società tra professionisti, favorendo la divisione ed annullando quindi gli sforzi messi in campo in questi anni per giungere a formule di collaborazione strutturata tra liberi professionisti.

Ancora, i professionisti tecnici hanno sottolineato l'urgenza di dare effettivo compimento alle norme di principio sull'equo compenso allo scopo di dare piena tutela al lavoro di ogni libero professionista, ed in particolare dei più giovani.

In ultimo, si è ancora una volta rinnovata la disponibilità dei professionisti a farsi carico di determinati atti della pubblica amministrazione, ed a questo proposito si è chiesto di dare attuazione alle disposizioni in materia di sussidiarietà approvate con la legge 81/2017 che possono senz'altro alleggerire e semplificare le procedure ed accorciare i tempi di risposta della PA ai cittadini ed alle imprese.

Roma 15 luglio 2019

ph©www.reteprofessionitecniche.it

Mappa del sito